Redazione - apr 1, 2022

La Digital Trasformation come mindset per affrontare il futuro aziendale

Ultimamente si sente spesso parlare di Digital Transformation, e in molti casi è un concetto utilizzato impropriamente per descrivere la digitalizzazione di un'azienda solo dal punto di vista di tecnologie e software, come se fosse un semplice passaggio da analogico a digitale.

Facciamo chiarezza: per affrontare il percorso della Digital Transformation non è sufficiente introdurre strumenti all'avanguardia e adottare tecnologie smart. È un concetto che va al di là del tangibile, è un mindset con il quale affrontare l'evoluzione digitale, un processo che coinvolge tutta l'azienda con l'obiettivo di essere sempre più competitivi in un mercato già saturo.

Intraprendere un cambiamento di questo tipo significa agire su ogni parte dell'impresa, rielaborando in digitale i processi e ridisegnando le strategie con dei nuovi obiettivi. Oltretutto è necessario modificare le dinamiche interne per creare processi più fluidi e diffondere una cultura aziendale orientata al cambiamento (il tutto ovviamente accompagnato dall'innovazione tecnologica discussa in precedenza).

La creazione di una cultura digitale aziendale è uno dei punti focali per la riuscita della trasformazione. Perché? Alla base si ogni cambiamento ci sono sempre le persone, quindi è fondamentale non sottovalutare la partecipazione di tutte le risorse presenti. Non a caso è stato evidenziato, in un rapporto di Deloitte, che la principale causa di fallimento di un processo di Digital Transformation è la mancanza di una cultura aziendale e di conseguenza una resistenza maggiore al cambiamento.

Ad oggi, la trasformazione digitale è un percorso necessario per la crescita di ogni azienda. Le nuove tecnologie hanno modificato il modo in cui si affronta la quotidianità lavorativa e sicuramente la pandemia ha accelerato questa transizione, da cui non si può più fare marcia indietro.

Generalmente, la maggior parte delle aziende hanno già intrapreso questa strada, sviluppando una consapevolezza maggiore in relazione all'importanza di intraprendere un cambiamento per restare al passo con i tempi. Come si evidenzia nel report di McKinsey, oltre il 65% delle aziende hanno aumentato i fondi dedicati alla digitalizzazione mentre solo il 7% li ha diminuiti. Si prevede quindi un futuro roseo; infatti, come dichiarato in uno studio della società di analisi Markets and Markets, la spesa per la digitalizzazione in ambito aziendale a livello mondiale passerà da 521 a 1.250 miliardi di dollari entro il 2026. Nonostante questi dati, quasi idilliaci, questa crescita non avviene di pari passo in tutti i paesi del mondo. In uno studio della European Investment Bank si stima che il tasso di digitalizzazione medio europeo è del 65%. Analizzando la situazione locale, l'Italia è solo al 19esimo posto su 28 nazioni con un tasso del 62,6% causato principalmente dalla resistenza delle PMI, molto spesso dovuta alla non conoscenza del percorso da intraprendere e dei vantaggi. 

Quali sono i vantaggi di intraprendere una trasformazione digitale aziendale?

I vantaggi principali possono essere raggruppati all'interno di tre sfere: brand, qualità del lavoro e consumatore finale.

Brand:

  • percezione migliorata dell'azienda
  • maggior competitività all'interno del proprio settore
  • riduzione dei costi e aumento dei profitti

Qualità del lavoro:

  • maggiore benessere aziendale e dei dipendenti. Valorizzare le risorse grazie alla formazione e a nuovi strumenti faciliterà il lavoro e creerà nuovi modi di collaborare, contribuendo alla creazione di un ambiente lavorativo armonioso
  • raggiungimento di obiettivi di business. Accrescere la facilità con cui si prendono delle decisioni strategiche grazie alla sistematizzazione, l'analisi e l'elaborazione dei dati, permette di creare processi più fluidi
  • aumento delle performance

Consumatore finale:

  • rapporto con i clienti migliorato che garantisce maggiore soddisfazione. Interagendo con i clienti si otterranno informazioni più approfondite sui loro bisogni e comportamenti d'acquisto in modo da poter creare un'esperienza customizzata e migliorare la customer experience
  • maggiore sicurezza e di conseguenza maggiore protezione dei dati dei consumatori.

 I 3 pilastri 

Nessuna azienda è esclusa dalla possibilità di intraprendere un percorso di Digital Transformation: il primo passo è comprendere quali sono gli elementi più adatti alla propria realtà su cui basare questa evoluzione. 

Ti riportiamo la nostra esperienza. Siamo un'agenzia impegnata nel realizzare progetti e strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi dei clienti per supportarli durante la Digital Transformation. Da anni portiamo avanti, con successo, il nostro percorso di trasformazione digitale con la mentalità aperta al cambiamento, all'evoluzione e all'innovazione. Con il tempo abbiamo individuato i nostri 3 pilastri fondamentali: persone, strategie e strumenti.

Come riportato precedentemente, le persone sono il primo elemento per affrontare un cambiamento. Le risorse di SDWWG sono parte attiva e integrante del percorso. Un aspetto che riteniamo imprescindibile è la formazione. Momenti di formazione teorica e pratica per conquistare hard skills necessarie per restare al passo con i tempi e soft skills per adattarsi costantemente ai nuovi metodi di lavoro. Il nostro team collaborativo, professionale e specializzato sarà in grado di fornire soluzioni ottimali ad ogni richiesta del cliente.

Le strategie, non a caso abbiamo scelto di utilizzare il plurale. In passato, non solo per la nostra agenzia, era di norma perseguire una sola strategia a lungo termine, immutabile e reiterabile fino a quando fosse stato possibile. Ad oggi sarebbe impensabile. Per ogni obiettivo da raggiungere esistono almeno dieci strade perseguibili e per ogni strada almeno altre dieci opzioni e così via. Il mondo di oggi, soprattutto nel nostro campo, si basa sulla rapidità e possibilità. Rapidità perché tutto si muove alla velocità della luce, quella che oggi è una strategia mainstream domani potrebbe essere già obsoleta; possibilità perché esistono infinite opzioni da sperimentare. L'esperienza nel settore, la conoscenza dell'ecosistema e il continuo aggiornamento ci permette di fornire un ventaglio di strategie percorribili e al passo con i tempi.

L'ultimo pilastro è dedicato agli strumenti. Fino ad ora abbiamo ripetuto più volte che la Digital Transformation non è solo una questione di nuove tecnologie ma è anche una questione di nuove tecnologie. Utilizzare software moderni per processi più fluidi e adottare nuovi strumenti in grado di semplificare il lavoro quotidiano è necessario per compiere un passo avanti. Essere un'agenzia con strumenti e programmi all'avanguardia è in cima alla lista poiché ci dà la possibilità di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni presenti sul mercato.

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