Redazione - ago 28, 2018

Con il nostro lavoro raccontiamo storie, ma questa non è la solita storia

Comunicare fa parte della natura umana, tutti noi abbiamo un nostro personalissimo modo per farlo. Uno sguardo, un gesto, un’espressione, una parola. Oggi questa continua ricerca di esperienze e di emozioni è diventata un’abitudine anche nell’ambito commerciale. La persona, che qui diventa consumatore, nell’acquisto ricerca non solo utilità, ma soprattutto esperienze, sensazioni. I consumatori di oggi sono talmente affamati di storie che sono disposti a investire di più su un brand o un’azienda che offre loro non solo un servizio utile ma anche interessante, stimolante, frizzante. Oggi è proprio questo il “di più” che fa la differenza e che crea valore. Allora, per gli addetti ai lavori una buona strategia da perseguire è quella dello storytelling: raccontare storie per colpire, affascinare e avvicinare il cliente.

A prima vista quella dello storytelling può sembrare una strategia “vecchio stile”, ma in realtà oggi assume vesti sempre diverse e affascinanti grazie ai rapidi sviluppi della tecnologia. Dal “c’era una volta” delle favole, oggi le storie iniziano con il tastino play delle tastiere e non prendono più vita tra le pagine scolorite di un vecchio libro, ma si evolvono e cambiamo costantemente forma, luci e colori ora sui grandi display dei nostri desktop, ora su quelli più piccoli di smartphone e tablet.

Ed è proprio questa la forza delle storie: riuscire ad adattarsi perfettamente a ogni cambiamento culturale. Le storie sono trasversali a culture, epoche, persone, toccano le emozioni di ognuno di noi perché ci rendono uguali o almeno simili ad altri, abbattono le distanze, creano condivisione. Le storie rispecchiano a pieno quel requisito di crossmedialità richiesto dalla comunicazione di oggi: passano da un canale all’altro, saltano dall’online all’offline, si fermano in uno scatto fotografico, srotolano situazioni diverse in un video, diventano colori e forme nelle grafiche dei loghi aziendali.

Dunque il nostro lavoro è quello di raccontare storie, le nostre, quelle delle aziende clienti e anche le vostre, degli utenti che diventano testimonianza della loro esperienza e la condividono sui social, sui blog, in chat. 

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