Redazione - lug 6, 2018

L’importanza della lead nuturing

Il modo di fare marketing si sta evolvendo molto rapidamente. Oggi per avere successo è essenziale essere confidenti con quelli che sono i nuovi tool tecnologici disponibili sul mercato. Fondamentale però è avere una strategia che stia dietro a questi strumenti e che conferisca loro un senso percepito come valore dall’interlocutore finale che, così, si trasforma da lead a cliente.

Come? Ecco alcuni Programmi di Lead Nurtruring..

BREVE TERMINE

Programma di Benvenuto

I programmi di benvenuto aiutano ad acquisire informazioni utili e comunicare in modo efficace con utenti che interagiscono per la prima volta con la tua azienda. Il primo passo consiste nel creare un form tramite il quale, un visitatore inserendo il proprio indirizzo email, può scaricare un report (o in alternativa video, infografiche, ecc..) che affronta tematiche per le quali l’azienda può offrire soluzioni specifiche. Nei giorni successivi il programma dovrebbe prevedere una serie di comunicazioni con link ad articoli del blog e altro materiale di marketing. In questo periodo l’utente potrà conoscere in dettaglio i servizi offerti e il livello di competenza, d’altro canto si possono acquisire informazioni utili come ad esempio i contenuti più di interesse per l’utente e misurare, al termine del programma, il livello di engagement. Generalmente i lead con livello di engagement alto vengono spostati nel Programma di Vendita per Lead Attivi, tutti gli altri invece finiscono nel Programma di Nurturing a Lungo Termine.

Programma di Vendita per Lead Attivi

Il Programma di Vendita per Lead Attivi agisce su utenti con un elevato livello di engagement. E’ importante considerare che non tutti i lead attivi sono qualificati per la vendita: bisogna prima di tutto verificare se si hanno a disposizione le informazioni necessarie per assegnarli ai commerciali. Comunicando all’utente la possibilità di accedere, tramite la compilazione di un apposito form, a contenuti avanzati come ad esempio un webinar o un whitepaper, si potranno acquisire in modo rapido i dati mancanti. Nelle attività successive si consiglia di promuovere la l’ offerta e, verificando nuovamente il livello di interazione di ogni utente, si potrà definire il momento in cui quest’ultimo potrà essere affidato alla forza vendita.  E’ importante dedicare molta attenzione ad allineare marketing e vendite: decidere il momento giusto per avviare una trattativa commerciale significa ottenere più lead trasformati in clienti. 

Gestione Eventi

Questi programmi consistono nella promozione, registrazione e pianificazione delle attività di followup per eventi, webinar o fiere. Nella fase organizzativa le comunicazioni di promemoria sono importanti per aumentare il numero di partecipanti. Quando l’evento è concluso, viene inviata un’email di ringraziamento dalla quale è possibile accedere ai video delle sessioni e scaricare le slides utilizzate dai relatori. Per mantenere vivo l’interesse, vengono inviate nei giorni successivi diverse comunicazioni nelle quali vengono approfondite le tematiche affrontate nell’evento.

Versione di Prova

Le aziende che possono offrire un servizio gratuitamente per un periodo limitato o inviare al potenziale cliente il campione di un prodotto, convertono più facilmente lead in vendite. Programmi di questo tipo gestiscono tutte e fasi che generalmente sono:
form di richiesta della versione di prova, invio dati necessari all’utilizzo del servizio o test del prodotto, suggerimenti per utilizzare al meglio il servizio o il prodotto, feedback sul livello di gradimento, reminder nel caso in cui la versione di prova non viene utilizzata, reminder per sottoscrivere il servizio al termine della versione di prova o per effettuare l’ordine di fornitura del prodotto, followup con promo (o estensione del periodo di prova) nel caso in cui il servizio non viene rinnovato.

MEDIO-LUNGO TERMINE

Nurturing a Lungo termine

Quando un lead si mostra poco attivo o non si riesce a ottenere informazioni utili per avviare un programma di vendita, inviare frequentemente comunicazioni potrebbe essere dannoso per il marketing. Un programma di questo tipo ha lo scopo di mantenere il rapporto attivo nel tempo senza risultare “fastidiosi” e consiste nell’inviare da 2 a 6 comunicazioni ogni 3 mesi aspettando che, variando le condizioni, il lead possa entrare in altri programmi.

Recupero Opportunità Perse

Questi programmi riguardano tutte i lead che hanno scelto un competitor: si può comunicare in modo professionale e con scopo educativo quali sono i vantaggi delle soluzioni e perché dovrebbero abbandonare il loro attuale fornitore e scegliere un’altra azienda. Se al termine del programma non si sono raggiunti risultati tangibili si potrà utilizzare un Programma di  Nurturing a Lungo Termine.

Rinnovi di Servizio

I programmi legati ai rinnovi di servizio sono molto simili ai programmi precedentemente mostrati inerenti ai beni consumabili. Sono più semplici da implementare dal momento che non bisogna calcolare il tempo medio tra l’inizio e la fine del servizio essendo un dato già disponibile nel momento della sottoscrizione. Una buona prassi è quella di offrire uno sconto o un omaggio se il rinnovo viene effettuato prima della scadenza.  Titoli come “Rinnova Prima del …” o Call-to-action come “Agisci Ora!” o “Rinnova Ora” sono molto utilizzate dai marketers che lavorano con questi programmi.

Customer Satisfaction

Verificare il livello di soddisfazione di un cliente dopo che ha effettuato un acquisto consente di migliorare il servizio clienti, fornisce input per migliorare la qualità del prodotto e incide sulla customer retention. Inviare un questionario con una recensione sul prodotto (o servizio) rafforza la brand awareness, consente di avere informazioni preziose che potranno essere utilizzate in programmi futuri che agiscono sul ciclo di vita del cliente.

*FONTE WIXAB

Un’agenzia di demand generation è in grado di offrire servizi strategici grazie al supporto di sistemi innovativi come quelli della marketing automation. Anche SDWWG si affida a questa tecnologia per seguire strategicamente l’evolversi di una campagna marketing ed è in grado di offrire risultati precisi e puntuali sull’efficacia del programma eseguito. 

Written by Redazione