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Lo strumento adattato (o adatto?) per mappare il viaggio degli utenti

Scritto da Redazione | 28/08/18

Al giorno d’oggi prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto le persone si informano su internet. Il digitale ha messo il consumatore in un’ottica “pro-attiva”. Tutti si informano, cercano un contatto con l’azienda, per avere risposte a chiarimenti, dubbi, perplessità sull’acquisto da effettuare. La Customer Journey Map è lo strumento che permette di mappare la strada che gli utenti percorrono prima e dopo ogni acquisto. E chiaramente di monitorarne i risultati!

Funziona in un modo molto semplice: bisogna delineare una mappa, con un percorso corretto, utilizzando dei punti di contatto (touchpoint) tra l’azienda e il consumatore, che permettono l’accesso a delle azioni specifiche, che guideranno alla conversione. Chiaramente questi punti di contatto possono essere sia digitali che fisici.

E’ importante inoltre individuare gli obiettivi che vogliamo raggiungere – vendita? Acquisizione lead? Download di paper? – e associare un target di riferimento ben preciso.

I touchpoint dovranno essere adeguati, al fine di intercettare il consumatore nel momento in cui si sente più a suo agio e guidarlo nel percorso.

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, è necessario monitorare ogni fase del processo di acquisto… Tutto questo consentirà di identificare le caratteristiche delle “buyer persona”. Chi sono? Lo scoprirai seguendo i nostri aggiornamenti.