Redazione - ago 28, 2018

Lo strumento adattato (o adatto?) per mappare il viaggio degli utenti

Al giorno d’oggi prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto le persone si informano su internet. Il digitale ha messo il consumatore in un’ottica “pro-attiva”. Tutti si informano, cercano un contatto con l’azienda, per avere risposte a chiarimenti, dubbi, perplessità sull’acquisto da effettuare. La Customer Journey Map è lo strumento che permette di mappare la strada che gli utenti percorrono prima e dopo ogni acquisto. E chiaramente di monitorarne i risultati!

Funziona in un modo molto semplice: bisogna delineare una mappa, con un percorso corretto, utilizzando dei punti di contatto (touchpoint) tra l’azienda e il consumatore, che permettono l’accesso a delle azioni specifiche, che guideranno alla conversione. Chiaramente questi punti di contatto possono essere sia digitali che fisici.

E’ importante inoltre individuare gli obiettivi che vogliamo raggiungere – vendita? Acquisizione lead? Download di paper? – e associare un target di riferimento ben preciso.

I touchpoint dovranno essere adeguati, al fine di intercettare il consumatore nel momento in cui si sente più a suo agio e guidarlo nel percorso.

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, è necessario monitorare ogni fase del processo di acquisto… Tutto questo consentirà di identificare le caratteristiche delle “buyer persona”. Chi sono? Lo scoprirai seguendo i nostri aggiornamenti.

 

 

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