MarTech Stack: come crearne uno efficace?
Innanzitutto, se ti stai chiedendo "che cos’è il MarTech Stack?", sappi che la risposta non è così complessa come potrebbe apparire (e, anzi, apre a una serie di riflessioni assai interessanti): con MarTech Stack, infatti, si intende una raccolta di tecnologie che, integrate tra loro, migliorano e ottimizzano le attività di marketing della tua azienda. Per creare il tuo MarTech Stack, che sarà unico (come te!), è dunque necessario che ti basi sui tuoi obiettivi aziendali così da personalizzare i processi e scegliere i tools in base ai comportamenti dei tuoi clienti lungo il funnel. Una volta creato lo Stack personalizzato, composto da un pacchetto specifico di tecnologie, è importante continuare a gestire gli strumenti scelti per una strategia a lungo termine di successo.
Perché creare un MarTech Stack?
Le risposte a questa domanda sono molte, ma noi abbiamo identificato questi 6 principali motivi per cui, secondo noi, vale la pena di creare un MarTech Stack. Eccoli:
- Identificare lead
- Attrarre, coinvolgere e comprendere i clienti
- Raccogliere i dati dei clienti
- Monitorare le campagne adv per definire le strategie future
- Pianificare i contenuti
- Aumentare le conversioni
Non solo. Per creare un MarTech Stack si passa attraverso 4 fasi principali:
- Fare una pianificazione: la prima è una fase di pianificazione e definizione delle attività, quindi sarà necessario definire la strategia e gli obiettivi, studiare il customer journey dei clienti e individuare dove si può intervenire per migliorare.
- Definire le persone: che sono interne ed esterne all’azienda. Quali risorse interne utilizzeranno queste tecnologie? Chi sono gli utenti finali, i consumatori o gli stakeholders?
- Scegliere le piattaforme: ogni Stack deve essere personalizzato in base agli obiettivi che verranno definiti nel punto 1 e deve mantenere una certa fluidità, in modo da poterlo modificare in base alle evoluzioni del mercato e alle richieste dei clienti. Per questi motivi è importante selezionare solo piattaforme necessarie a raggiungere gli obiettivi e che siano compatibili con quelle che si possiedono già.
- Svolgere i processi: una volta definito il tutto è necessario implementare le soluzioni scelte e integrarle con la tecnologia già esistente.
Quali sono gli strumenti necessari da includere nel MarTech Stack?
- Tecnologie con finalità di Engagement: è necessario alimentare i punti di contatto per creare una relazione con i potenziali clienti in modo da stabilire una fedeltà durevole nei confronti del brand. Alcune delle tecnologie più utilizzare per creare campagne marketing efficaci sono l’email marketing e quelle dedicate al social media marketing.
- Tecnologie con finalità Operative: sono necessari anche degli strumenti che aiutino ad ottimizzare ed ottimizzare le attività e i processi, soprattutto quelli ricorrenti. In questo caso sono utili software dedicati alla marketing automation.
- Tecnologie con finalità di Insight: come tutti sanno, una strategia senza monitoraggio e un’analisi finale dei risultati è inutile poiché non ci sono margini di miglioramento. Ad esempio i software per sondaggi, che raccolgono tutti i dati e forniscono gli insight, sono utili per individuare le attività che hanno avuto successo e a migliorare quelle che non hanno performato al massimo, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ma, giunto a questo punto, la domanda potrebbe sorgerti spontanea: qual è il futuro del MarTech? La risposta non è univoca, ma possiamo dirti con una certa sicurezza che alcune delle tecnologie che avranno sempre più successo sono il Markething (sì, hai letto bene e no, non è un refuso, quanto il Marketing degli "oggetti intelligenti" che è legato all' IoT), gli assistenti digitali e l’intelligenza artificiale applicata alle attività di marketing.
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