Redazione - feb 28, 2023

6 tipologie di video tra cui scegliere per la tua strategia di Video Marketing

Il nuovo “Mobility Report” di Ericsson evidenzia che entro il 2028 i video rappresenteranno più dell'80% di tutto il traffico mobile mondiale. Ma scommettiamo che questo dato non ti sorprenderà: già ora, infatti, grazie a TikTok, Instagram, YouTube e alle varie piattaforme di streaming, il traffico mobile raggiunge quasi il 75%

Perché ha così successo? Rispetto agli articoli, agli ebook, ai white paper e alle infografiche, infatti, un video ha il vantaggio di comunicare in modo veloce ed semplice, tanto che l’utente non deve compiere (quasi) nessuno sforzo per fruirne. Per questo motivo è un’ottima strategia per raggiungere un vasto pubblico e creare una cerchia più ristretta di clienti fedeli al brand (secondo Cisco, il video marketing aumenta la brand awareness del 139% poiché è un formato che favorisce condivisioni e conversioni). 

Detto ciò, il video marketing è un settore ampio e ci sono molte scelte da compiere per un brand: leggendo questo articolo potrai trovare alcune delle principali tipologie di video che puoi creare per la tua azienda. 

Ma prima di iniziare, annota questa tip: è infatti importante scegliere la tipologia di video da usare in base agli obiettivi che vuoi raggiungere (e, dunque, considerando una più ampia strategia di Video Marketing); per questo è fondamentale non sottovalutare i canali di diffusione del video e il target

Le 6 tipologie per i tuoi video aziendali

1. VIDEO ISTITUZIONALE

Come si intuisce dal nome, sono quella tipologia più formale e classica per presentare un’azienda, la propria storia, i valori, la vision, la mission etc. ai potenziali clienti. L'obiettivo principale? La brand awareness.

2. VIDEO EVENTI

Questa tipologia ha principalmente la funzione di riassumere i momenti più salienti di un evento. Solitamente è importante avere tanto girato per poi estrapolare i frame più importanti per creare un video che sia breve ed efficace, in grado di comunicare il messaggio chiaramente e al contempo promuovere i valori dell'azienda.

3. VIDEO CARTOON/ANIMATI

Sono probabilmente più dispendiosi per quantità di tempo ma molto utili per trasmettere determinati concetti. Le scenette sono un insieme di infografiche, scritte e parlato per poter comunicare un messaggio chiaro e immediato. Per quale messaggio potresti usare una tipologia simile? Ad esempio per realizzare dei video dedicati alla sicurezza aziendale.

4. VIDEO SOCIAL/ADS

I video per i social sono probabilmente tra i più realizzati, proprio perché permettono di raggiungere e conquistare nuovi potenziali clienti (è possibile intercettare più fasce d’età ed esporre i propri prodotti a persone con cui sarebbe difficile entrare in contatto tramite altri canali). Solitamente un video per i social è breve e fruibile anche senza audio, e viene creato principalmente per favorire la brand awareness, ottenere nuovi follower e creare un rapporto con gli utenti. Tra i video social si trova una sottocategoria, che include i video promozionali, creati con lo scopo di aumentare la fiducia del pubblico nei confronti del brand e di conseguenza vendere un servizio.

5. VIDEO STORYTELLING

Si tratta sicuramente di una tipologia di video che sta spopolando negli ultimi anni. Inizialmente si è vista una conversione a livello pubblicitario, passando da spot in cui si proponevano prodotti solo a livello razionale, passando a spot con uno stile chiaramente emozionale. Ad oggi, questi video sono creati principalmente per le pubblicità e i social media. Raccontano la nascita di un’azienda o dei suoi progetti, promuovendone i valori come la passione, l’efficienza, la qualità etc. Al contrario il prodotto non viene direttamente promosso, ma si crea una storia attorno in grado di coinvolgere gli utenti e creare un sentimento di fiducia.

6. VIDEO TEASER

Un contenuto di pochi secondi per catturare la curiosità dei potenziali consumatori. Questa tipologia di video è adatta quando si è in procinto di lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato. In base alla tipologia di brand e al target si può modificare il tone of voice e il contenuto. Infatti può essere più dimostrativo, più emozionale, più storytelling, l’importante è stimolare la brand awareness e far nascere un desiderio negli utenti.

Queste sono solo alcune delle tipologie tra cu puoi scegliere per la tua strategia di video marketing e, come vedi, le possibilità sono davvero tantissime. E tu hai mai pensato di includere il video marketing nella tua strategia di comunicazione?

Se non sai da dove iniziare, basta contattarci o compilare il form sottostante, ti aiuteremo a realizzare il video più adatto per il tuo brand!

CONTATTACI

 

Written by Redazione