Rossella - lug 11, 2018

Pink, il colore più antico al mondo

Sapevate che il colore Rosa ha 1,1 miliardi di anni ed è stato un colore fondamentale per la creazione della vita sulla terra?

Oggi abbiamo fatto questa piacevole scoperta, leggendo un interessante articolo sul Corriere

La dottoranda Nur Gueneli, dell'Università nazionale dell'Australia a Canberra, ha scoperto i pigmenti del rosa in una roccia nel Sahara, isolando il pigmento naturale fossile risalente a un miliardo e centomila anni fa. 

Ma perché diciamo che è stato un colore fondamentale per la creazione della vita sulla terra? 

Come spiega nell'articolo Telmo Pievani, evoluzionista dell'Università di Padova, "i pigmenti biologici hanno una funzione importante per le forme di vita  e nel caso del rosa serviva ai cianobatteri, organismi fotosintetici unicellulari, per attirare la luce".

I cianobatteri sono stati organismi fondamentali per la terra, infatti prima di essi l'ossigeno era molto basso nell'atmosfera ed era un veleno per la maggior parte degli organismi; così i cianobatteri hanno imparato a nutrirsi di luce e anidride carbonica e a rilasciare ossigeno. (un po' di lezioni di biologia non fanno male!)

La cosa meravigliosa dal punto di vista della Storia è che il nostro colore, il colore più antico del mondo, il colore che ha dato vita alla terra stessa - flora e fauna in primis - è stato uno dei colori che è arrivato "più tardi" nella quotidianità dell'essere umano. 

Le prime forme di Comunicazione dell'uomo per esprimersi - pitture rupestri - erano infatti realizzate con pigmenti delle terre naturali, ovvero con tutte le nuances di marroni, partendo dal sabbia per arrivare al color mattone.

Solo dopo tanti anni gli uomini hanno iniziato a fabbricare i colori "artificiali" che oggi tutti noi - comunicatori - possiamo utilizzare per realizzare splendidi layout, moodboard e pantone.

Primo su tutti è stato l'antico "blu egizio", ricavato probabilmente dalla lavorazione del vetro. 

Il Pink che oggi rappresenta nella sua tonalità Magenta la nostra agenzia, è arrivato in Occidente con la scoperta del rosso estratto dal cinabro, un composto a base di mercurio. 

Oggi siamo abituati all'uso del colore per tante cose.

Lo usiamo in Comunicazione per esprimere al meglio i desiderata dell'azienda cliente.

Lo usiamo per dare il quid in più a un design di un ADV d'impatto.

Lo usiamo per raccontare noi stessi, come realtà aziendale. 

Noi amiamo il nostro Pink, siamo fieri del nostro "Pink Different", oggi più che mai perché abbiamo scoperto di essere oltre modo vintage

E voi conoscete la Storia del vostro colore aziendale? 

Se così non fosse, perché non scoprirlo?

Written by Rossella