Redazione - ago 22, 2019

Come trovare gli argomenti giusti e non farsi scappare i lead

Secondo il colosso americano di software per il marketing, Hubspot, gestire un blog offre alle aziende il 68% in più di possibilità di aumentare la popolarità e i contatti con i potenziali clienti.

Ma gestire un blog è una vera sfida. Se l’azienda si occupa di prodotti universalmente “attraenti” come viaggi, cibo, moda, il compito non è poi così complicato… basta mostrare belle immagini, luoghi incantati, l’ultima invenzione dello chef…. Ma se il mercato di riferimento è invece, mettiamo… i servizi finanziari, le assicurazioni, i software, in questo caso inizia a diventare un po’ più difficile.

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Alcuni studi dimostrano che il 60% dei lettori interrompe un articolo poco dopo la metà. Evidentemente nella maggior parte dei casi non c’è abbastanza interesse. Come trovare gli argomenti giusti? La formula è molto semplice: chiediti sempre quali info/consigli puoi offrire per risolvere un problema, parlane in modo competente e avrai molte chance di trasformare il tuo lettore in cliente.

Ecco alcuni punti:

Educare i lettori

Chi visita il tuo blog è interessato al tuo business. La tua occasione è proprio qui: offri informazioni di valore, accrescerai la tua credibilità e autorevolezza nel settore. Nel momento del bisogno non potrà che chiedere a te!

Risolvere un problema

Se il tuo lettore ha un problema, ricevere una mano fa comodo. Non importa che il tema sia divertente o noioso: se il lavandino gocciola, bisognerà ripararlo e l’aiuto di qualcuno è interessante.

Creare coinvolgimento

Per pubblicizzare una polizza assicurativa sembrerebbe scontato scrivere di argomenti legati al mondo della sicurezza e della prevenzione. Ma, scendendo alla radice della questione, è facile intuire che tutti coloro che comprano una polizza hanno di certo in comune certi “timori”.

“19 Things You Probably Didn’t Know About Death”, un articolo scritto dell’esperto di marketing Neil Patel, racconta i 19 più assurdi modi di morire. Il pezzo ha generato centinaia di condivisioni e ha portato l’azienda Life Insure al terzo posto nei risultati di Google con la parola “life insurance”.

Inserire il prodotto in una storia

Raccontare il brand attraverso “storie fatte ad arte” crea un coinvolgimento emotivo che aumenta la risposta del pubblico. Pensiamo alle vendite di Ray-Ban prima e dopo “Top Gun”: con l’uscita del film sono aumentate del 40%.

Commentare le notizie di settore

Nuovi regolamenti, cambiamenti tecnologici, un’importante fiera… Da questi approfondimenti è possibile condurre l’attenzione dei tuoi lettori, nonché potenziali clienti verso il tuo prodotto.

Intervistare i “guru” del settore

Sarà facile trovarli sui social, un po’ meno riuscire a coinvolgerli in una iniziativa, ma le strategie per farlo non mancano. Queste persone hanno molti follower… grazie a loro i tuoi contenuti riceveranno la massima esposizione.

Solo contenuti di valore

È essenziale scrivere contenuti che ti permetteranno di rimanere interessante per il tuo pubblico. E se continueranno a seguirti, al momento più opportuno sarai il primo a fare la tua proposta.

Se non si fosse capito, la nostra agenzia si occupa di Content Marketing dal 2013.

Written by Redazione