Un CRM performante e completo per l'Oil&Gas
Nel settore Oil&Gas, i rapporti tra l’azienda e i potenziali lead sono particolarmente cruciali: rispetto agli altri settori in ambito B2B, coltivare a dovere ogni singola relazione con i prospect è infatti l’unico modo per avviare collaborazioni efficaci.
Se uniamo questo aspetto al fatto che ciascuna collaborazione ha un valore inestimabile, in media molto più alto rispetto agli altri settori, abbiamo un quadro completo della situazione: ogni singolo contatto è importante e mantenere “caldi” i contatti è una parte indispensabile del processo.
Chiaramente, esistono diversi modi per raccogliere contatti. Partecipare alle fiere, farsi conoscere sulle principali testate settoriali e utilizzare campagne social paid per dare un “boost” ai propri contenuti, sono solo alcuni dei metodi utilizzabili ma in ogni caso sono solo i primi passi.
Uno dei punti critici nell’Oil&Gas è organizzare al meglio la lista dei clienti e dei prospect, per essere sicuri di avere tutto sotto controllo e non perdere di vista nemmeno una virgola. Come fare?
La soluzione è una sola, utilizzare un software CRM performante e completo.
Con i moderni CRM è possibile seguire tutto il processo di conversione da lead a cliente.
Nel settore Oil&Gas, infatti, la sinergia e la collaborazione tra i team Marketing e Sales è il perno intorno al quale deve ruotare tutta l’attività di raccolta e gestione dei prospect e dei lead, per giungere all’obiettivo finale: la finalizzazione dei contratti e la crescita del tuo business.
Se in passato la gestione del cliente e, di conseguenza, l’utilizzo del software CRM aziendale, era peculiarità esclusiva del reparto Sales, l’attuale evoluzione del processo di vendita ha infatti resto sfumati e indefiniti i confini tra le due attività.
Gli attuali CRM si sono adeguati a questo nuovo mindset, proponendo piattaforme integrate che possano attivare e monitorare le campagne social sul target Oil&Gas e seguire un flusso di nurturing post raccolta dei contatti (tramite la marketing automation) e l’assegnazione dei lead ai responsabili del team Sales, che provvederanno a gestirli una volta concluso il primo contatto.
Attraverso il CRM sarà quindi possibile monitorare e gestire intuitivamente e in modo efficace tutto il flusso che porta dal primo contatto alla conversione, portandosi dietro tutte informazioni e mettendole a disposizione dei diversi team.
In particolare, la possibilità di avere in archivio tutta la “storia” delle relazioni con uno specifico prospect o cliente rende, da un lato, il lavoro molto più semplice al team Sales, ma dall’altro rappresenta un’utile base di dati per il lavoro del team Marketing.
L’analisi delle azioni svolte sui vari clienti e l’efficacia delle stesse consente infatti al Marketing di proporre soluzioni nuove e sempre più efficaci per la raccolta di nuovi lead, personalizzando le azioni marketing sulla base della singola customer journey.
Si tratta di un circolo virtuoso che, una volta impostato nel modo corretto, produce effetti positivi sul business sia in termini di crescita che di efficienza di gestione!