Si parla spesso degli obiettivi, dei canali di comunicazione, delle idee e del loro sviluppo, ma cosa succede dopo la pubblicazione? L’analisi. Di questa attività si parla meno frequentemente quando in realtà la misurazione delle performance e dei risultati è un aspetto fondamentale nel social media marketing.
Ne esistono centinaia e ognuna indica un dato che permette di capire se il progetto sta andando nel verso giusto. Erroneamente si pensa che quelle definite vanity metrics siano le uniche importanti, quando in realtà non forniscono informazioni utili sulle performance se non contestualizzate. La soluzione per comprendere se un’attività abbia avuto successo o meno è sia osservare le vanity metrics sia monitorare i KPIs, gli indicatori chiave di prestazione.
Prima di proseguire, una premessa: tutti i KPIs sono metriche, ma non tutte le metriche sono KPIs.
Il primo passo è definire l’obiettivo della strategia: ogni obiettivo possiede una rosa di KPIs in grado di misurare i risultati. Infatti è errato pensare che ogni KPI sia adatto per misurare i risultati di ogni obiettivo, come è errato pensare che vadano selezionate sempre le stesse metriche, poiché ogni social media ha il suo target, funzionalità e modalità di interazione.
Breve tip: tenete sempre traccia di tutti i risultati attraverso report mensili delle vostre performance. A fine anno sarà molto più semplice comprendere e analizzare le performance delle attività svolte.
Generalmente le aziende B2B scelgono di presidiare principalmente LinkedIn poiché è un canale prettamente legato al mondo del lavoro dove è più semplice targettizzare il pubblico e realizzare comunicazioni mirate verso potenziali clienti.
Se l’obiettivo è la brand awareness (uno dei più importanti per un’azienda che si affaccia per la prima volta nel mondo dei social) sicuramente le impression e la copertura.
Un altro obiettivo fondamentale per il B2B è la conversion e la metrica più monitorata è il conversion rate o tasso di conversione.
Ultimo KPI da tenere d’occhio? Il CTR o click through rate, che misura che il numero degli utenti che hanno cliccato su una determinata call to action.