Da app di "balletti" nata per dare filo da torcere a YouTube e Instagram, TikTok ne ha fatta di strada in questo 2020 che stiamo per lasciare. E tra chi vuole metterla al bando e chi invece ne intravede il potere di lastricare nuove strade per il digital marketing e l'influencer marketing...possiamo solo dire che il 2021 sarà un anno promettente.
L'app del colosso cinese Bytedance ha fatto parlare di sé sia per il suo inarrestabile successo planetario, sia per la creatività del suo utilizzo.
Una delle modalità più interessanti messa a disposizione da TikTok che può essere sfruttata dalla tua attività sono le challenge, ovvero sfide con un hashtag personalizzato.
È così che le aziende invitano a creare video ispirati a quelli già pubblicati da loro, sfidando il pubblico in una sorta di gioco d'imitazione e ricondivisione. Per sfruttare al meglio questo meccanismo puoi anche contattare influencer o micro-influencer famosi su TikTok che possano dare visibilità al tuo marchio e avere influenza sulla tua nicchia di mercato.
Una delle sfide più famose è quella di Guess che ha lanciato una challenge con #InMyDenim”, incoraggiando così a creare video indossando i jeans della loro nuova collezione, sulle note della canzone “I’m A Mess” di Bebe Rexha.
Sfruttare gli UGC, ovvero i contenuti generati dagli utenti, è importante perché ti aiuta:
L’idea di fondo è che la piattaforma, con il suo pubblico di giovanissimi, possa aiutare a ricucire lo strappo esistente tra le generazioni.
Con queste premesse poste nel 2020, è facile pensare che la crescita di TikTok nel 2021 non si fermerà, anzi: tra i piani per il 2021 troviamo l'apertura della prima sede italiana.
Ecco quindi 7 trend da tenere d'occhio nel 2021 su TikTok:
SEMPRE PIU BRAND E INFLUENCER
Non solo per postare video divertenti. Brand e influencer saranno su TikTok per fare marketing!
Più di un terzo degli influencer afferma di aver iniziato a usare TikTok più frequentemente rispetto allo scorso anno e la tendenza è in crescita. Inoltre, anche le aziende iniziano a prestare sempre più attenzione alla piattaforma: basti pensare che tutte quelle che collaborano con un influencer hanno iniziato ad avere una persona o un team dedicato al marketing su TikTok.
INTEGRAZIONE CON SHOPIFY
Shopify ha annunciato ad ottobre 2020 una partnership commerciale con TikTok: la prima nel suo genere, che metterà in contatto più di un milione di possessori di e-commerce con la piazza leader mondiale nella condivisione di brevi video.
La conferma che il 2021 sarà l'anno dello shopping sempre più interconnesso con le esperienze progettate per i social e quindi facile, immersivo e coinvolgente.
BRANDED HASHTAG CHALLENGE
Le challenge brandizzate sono state il colpo da maestro della sezione TikTok for Business del 2020: Dettol, Guess, Furla, Red Bull e mille altri le hanno già sfruttate raggiungendo nuovi interlocutori e generando tassi di engagement pazzeschi.
Nel 2021 il trend di ricorso alle challenge come strumento di content marketing non è solo confermato, ma promesso e molto atteso!
E poi?
SEMPRE PIÙ ANNUNCI VIDEO
Più pubblicità legate ai video, il media per eccellenza di TikTok, vuol dire solo una cosa: maggiori investimenti da parte delle aziende emergenti che non hanno paura di correre insieme ai big.
Tradotto per la piattaforma: sempre più introiti pubblicitari per il 2021.
LUNGA VITA AI CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI
Il remix è il nuovo contenuto generato dagli utenti, che sarà sempre più in voga, insieme all'hashtag di tendenza #memes: entrambi i tipi di contenuto segnalano la peculiarità di questo social per cui il pubblico è predisposto alla creazione di contenuti e a contribuire, divertendosi, ai vari messaggi lanciati dai brand.
LA NUOVA TV PER I RAGAZZI (E NON SOLO)
In Italia, già nel 2019, l’audience over 35 di TikTok contava una crescita del 201%, e un aumento del 75% del tempo passato sulla piattaforma, arrivando a posizionarla tra i "most watched", accanto a servizi di streaming come Netflix.
Gli utenti di TikTok trascorrono una media di 52 minuti al giorno sulla piattaforma: significa che utilizzano quotidianamente l’app per creare e condividere contenuti, o semplicemente per guardare tutti i video che vengono caricati dai loro amici o dalle persone che seguono.
UN NUOVO CANALE PER ARTISTI EMERGENTI
Infine, un altro trend da non perdere di vista è quello della promozione non solo per i brand, ma anche per gli artisti emergenti: sempre più musicisti a inizio carriera sfruttano TikTok per promuovere la propria musica e farsi conoscere!