Le aziende stanno perdendo la propria capacità diretta d’influenzare il processo decisionale del cliente. Per questo motivo devono ascoltare il comportamento digitale (e non) del consumatore all’interno degli spazi sui quali agisce (siti web, social network, negozi fisici) per poter catturare la sua attenzione e proporgli contenuti interessanti. Come? Con la Marketing Automation!
Una volta entrati in contatto con l’utente la nostra capacità – e il nostro differenziarci dalle aziende – sta nel mantenere nel tempo la relazione con il cliente. Il consumatore si aspetta di essere conosciuto e soprattutto riconosciuto nel dialogo con il brand. Quando tutto questo si interrompe il cliente percepisce il brand come fallimentare e lo abbandona.
Non è semplice comunicare one to one con i clienti ed è per questo che è nata l’esigenza di automatizzare questo processo. Consequenziale quindi la nascita della marketing automation. Semplificando, la marketing automation è una categoria di software che facilita, automatizza e misura le attività di marketing e di sales. Ma al fine di fare cosa?
Generare contatti, chiudere più offerte in meno tempo e mantenere attivi più a lungo possibile i propri clienti finali trasformandoli in clienti soddisfatti.
I due termini principali della marketing automation sono automatizzare e misurare.
L’automatizzare si riferisce alla semplicità di creare e gestire campagne di comunicazione che operano in multi-canale one to one (ovvero email, sms, social, ecc…) con contenuti personalizzati a seconda dell’opportunità o del cliente.
Queste campagne possono essere create e lasciate agire in modo automatico, una volta definito un piano di intervento da parte del marketing.
Il termine “misurare” invece viene usato in riferimento alla possibilità di controllare e monitorare l’andamento della campagna, misurando il suo rendimento e il suo ritorno sull’investimento.
L’idea di base è quella di creare un piano automatizzato e misurabile di attività che agiscono su segmenti di consumatori, che accompagnano la loro esperienza con il brand, il loro viaggio: la conosciuta e riconosciuta customer journey della quale vi abbiamo parlato.
Questa “esperienza” si concretizza in un contatto durante la campagna di marketing e in una telefonata di un sales che conosce nel dettaglio la loro storia e le loro necessità, per potergli proporre sempre il meglio.