Glossario del Marketing: 5 termini generici che devi assolutamente conoscere! (Parte 1)
POV: Nel tuo lavoro ti ritrovi ad interfacciarti con attività inerenti al marketing e la comunicazione ma non sei un esperto di marketing e comunicazione.
Ti ci rivedi? Se sì, stai tranquillo: ci siamo noi a farti da spalla! Con questo articolo abbiamo infatti deciso di dare vita a una vera e propria rubrica, un appuntamento fisso nel corso del quale conoscere e analizzare insieme i principali termini del meraviglioso mondo del Marketing. Il risultato sarà quello di una serie di glossari ad hoc che andranno ad esplorare diversi ambiti, dalle attività di comunicazione tradizionale alle metriche del digitale, dal social media marketing fino agli acronimi più utilizzati.
A tal proposito, se te lo stavi chiedendo: "POV" è l’acronimo di “Point Of View” che indica il punto di vista del protagonista della frase (o nel caso di TikTok, dove è spopolato il termine, il protagonista del video).
Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con i primi 5 termini (questa volta volutamente generici) di questo primo approfondimento dedicato alle parole che sentiamo quotidianamente nel nostro settore.
1. CUSTOMER JOURNEY
Rappresenta tutti i touch point (punti di contatto tra azienda e cliente offline e online) che l’utente deve attraversare durante le fasi di un’esperienza di acquisto, per diventare a tutti gli effetti un cliente. Ad oggi, è un termine molto utilizzato perché lo studio della customer journey di potenziali clienti è fondamentale per comprendere le attività da mettere in atto per trasformare un utente in un cliente. Il percorso per diventare cliente è sempre più tortuoso, non si limita più a entrare in uno store e acquistare un prodotto, ma diventa un vero e proprio percorso omnichannel, con numersi dispositivi , modalità e soprattutto molta più concorrenza.
2. BUYER PERSONA
O, come viene anche definita, l’archetipo del cliente ideale di un’azienda. Per creare le buyer persona è necessario fare un’analisi del target al fine di estrapolare diverse informazioni, come dati anagrafici e demografici (età, sesso, professione, percorso di studi e lavorativo), caratteristiche psico-grafiche e comportamentali (dove l’utente si informa, quali canali utilizza, su quali social è attivo etc.), obiettivi personali e professionali, ruolo e contesto aziendale nel quale lavora. Questi sono solo alcuni dei punti su cui focalizzarsi per creare una buyer personas completa ed efficace.
3. SOCIAL LISTENING
Da quando si è davvero compresa l’importanza delle esperienze raccontate dagli utenti in rete è un termine sempre più utilizzato. Il social listening è l’attività che permette di tracciare tutto ciò che viene detto e scritto sui social, forum, blog etc. dagli utenti in relazione ad un tema o un brand tramite dei software dedicati.
4. BIG DATA
Il termine di riferisce ad una quantità di dati presenti sul web di così grande dimensione e complessità che necessita software specifici per la gestione e l’elaborazione. Questi dati sono utili per le aziende, appartenenti a qualsiasi settore, principalmente a scopo di analisi e previsione, per creare dei modelli di business e scoprire quelli che sono gli insight, così da creare nuovi vantaggi per mantenersi competitivi.
5. LANDING PAGE
Tradotta letteralmente è la “pagina di atterraggio” esterna al sito, costruita appositamente per supportare una campagna online. Ha lo scopo principale di riunire in un unico posto il traffico di utenti ingaggiato tramite una sponsorizzazione e “convertirlo” facendogli compiere un'azione.
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