Redazione - dic 20, 2022

BigCommerce: la soluzione SaaS per lo sviluppo di un e-commerce

Come abbiamo precedentemente raccontato nell'approfondimento dedicato al mondo dell'e-commerce: Creare un e-commerce B2B: gli step necessari, il comportamento d'acquisto dei buyers B2B si sta evolvendo. Ad oggi, i buyers si aspettano un'esperienza sempre più simile al B2C, oltre al fatto che il 65% preferisce acquistare online rispetto che da un commerciale e almeno un quarto effettua la metà degli acquisti online. 
 
BigCommerce: che cos'è?
 
La soluzione di cui ti parliamo in questo articolo è BigCommerce. Questo software fa parte della categoria CMS hosted quindi non necessita di un web hosting o dell'installazione del CMS nel proprio computer ma si serve del proprio server.  Essendo quindi un SaaS (software as a service) è sufficiente creare un account e sottoscrivere un abbonamento mensile/annuale.  
 
Perché parlare proprio di BigCommerce? Perché è stato il primo a realizzare uno shop online per il B2B. Di base, molti competitor sono specializzati principalmente nel settore B2C, portando alla creazione di e-commerce B2B poco intuitivi, con un'interfaccia complessa e non user-friendly. BigCommerce è stato un precursore, intuendo le potenzialità e le necessità del mercato B2B, realizzando strumenti e funzionalità pensati ad hoc per il settore (senza dimenticare che offre l'opportunità di avere una versione B2B e una B2C sullo stesso e-commerce). Offre diversi piani di abbonamento, dal piano Standard (per chi non ha particolari richieste e necessita solo le funzioni essenziali) fino all'Enterprise (che offre la massima personalizzazione), così da poter soddisfare le esigenze di una clientela variegata
 
5 caratteristiche e vantaggi:
 
Rispetto ad altri software, BigCommerce è noto per offrire in ogni abbonamento, un insieme di funzioni "entry-level" che rende il piano completo.  Di base, molte applicazioni sono già integrate all'interno della piattaforma, evitando così di acquistare app aggiuntive ed aumentare i costi (ad esempio, fornisce già un blog integrato tra le funzionalità). 
 
  • Costo: uno dei vantaggi è proprio la chiarezza e trasparenza della spesa. I prezzi sono prefissati e limitando la necessità di app terze si riducono i costi imprevisti e le potenziali problematiche. Inoltre, tutti i miglioramenti delle funzionalità sono senza costi aggiuntivi. 
  • Sistema di reporting: non molti concorrenti offrono questa funzione allo stesso livello qualitativo, soprattutto in ogni piano di abbonamento. Infatti, viene messa a disposizione dell'utente una dashboard completa di tutte le informazioni sull'andamento del negozio online, oltre a poter consultare report creati con approccio UX friendly
  • SEO: BigCommerce è noto per la qualità delle funzionalità SEO incluse nei piani. È possibile creare URL SEO-friendly per prodotti e categorie; il formato AMP è disponibile su tutti i modelli; l'ottimizzazione automatica delle immagini è inclusa in tutti i piani di abbonamento; offre la possibilità di implementare rich snippet nelle pagine e molte altre funzionalità.  
  • Privacy: vista l'importanza della privacy degli utenti al giorno d'oggi, anche per BigCommerce è una priorità, per questo motivo la funzione di consenso ai cookie integrata garantisce il rispetto dei requisiti del GDPR.
  • Personalizzazione: in base al piano scelto, si può raggiungere una personalizzazione massima, dai temi, alla tipologia di e-commerce che può essere personalizzata con HTML, CSS e Javascript. BigCommerce mette a disposizione un visual editor per creare le pagine dell'e-commerce e realizzare il carrello di acquisto in base alle esigenze. 

In conclusione, BigCommerce è una soluzione unica nel suo genere e si può comprendere già solo guardando come viene ripartito il budget investito dal cliente.

   

 Fonte: webinar BigCommerce 09/11/2021
 

Scopri come sviluppare un e-commerce di successo con BigCommerce. Compila il form in basso o contattaci sul nostro sito! 

CONTATTACI

 

Written by Redazione