Negli ultimi 10 anni il content marketing ha messo in crisi il settore dell'advertising tradizionale, gettando nuove basi e nuove verità sia sul modo di vendere che di attrarre la sempre più rara attenzione del pubblico.
Ad oggi i contenuti di valore sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi aziendali, qualsiasi essi siano, perché:
Nel nostro approfondimento dedicato proprio al content marketing (se ancora non l'hai letto, clicca qui), abbiamo redatto una semplice e pratica checklist, preceduta dalla regola:
“non esiste una content strategy di successo senza contenuti che educano o intrattengono il tuo pubblico”
Il punto 4 della checklist è dedicato proprio alle Buyer Personas. Vediamo cosa sono e come puoi individuarle.
Target, clienti ideali, nicchia di mercato o....Buyer Personas. Puoi chiamarle come vuoi. L'importante è saper rispondere alla domanda: "per chi stai producendo contenuti?"
Questa è la definizione di HubSpot delle Buyer Personas:
A buyer persona is a semi-fictional representation of your ideal customer based on market research and real data about your existing customers.
Tradotto: una Buyer Personas è una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale basata su ricerche di mercato e dati reali dei clienti esistenti. Come si creano?
Quando le crei, devi pensare ad un cliente tipo alla volta e includere:
Non è difficile: il primo passo è l'analisi. Puoi iniziare studiando i clienti già acquisiti, per capire bene chi sono e cosa fanno.
TIP: dividi il pubblico di riferimento e decidi su chi focalizzarti (priorità) per far arrivare il tuo brand o prodotto. Potrai scoprire di avere più tipologie di buyer personas cui rivolgerti e a cui assegnare differente priorità o peso.
Per portare avanti l'analisi puoi avvalerti di diversi strumenti:
Il secondo passo è scrivere una storia. Hai capito bene! Dovrai:
Questa può essere - in breve - la storia di Elisa, che ti aiuterà a scrivere migliori messaggi per lei e tutte le clienti che hanno un profilo simile al suo.
Non temere di coinvolgere in questo lavoro di storytelling non solo il tuo team marketing, ma anche i commerciali e il customer service: ti sorprenderà quanto conoscete bene i vostri clienti (e quanto potreste conoscerli ancor meglio sfruttando gli analytics dei social oppure i questionari online!).
Il terzo e comodissimo step è scegliere un template che ti guidi nel tenere tutti questi dati sul tuo cliente ideale in ordine e nel sapere sempre quali domande porre nelle interviste.
Noi adoriamo il template di HubSpot, che ti consigliamo di scaricare qui.
Adesso sai come procedere per creare le tue Buyer Personas. Ti stai ancora chiedendo se servono proprio alla tua azienda?
La risposta è sì.
Che tu sia una start up o una grande azienda proprietaria di diversi brand, ogni volta che ti appresti a lanciare una campagna di marketing devi sempre tenere presente che:
Quindi, devi sapere per chi stai creando un prodotto e a chi lo stai proponendo, quale linguaggio questa persona si aspetta, su quali social network è più probabile che sia presente e cosa la rende scettica nei confronti del tuo settore.
Tutte queste informazioni puoi ottenerle solo con una minuziosa e accurata definizione delle tue Buyer Personas.