Redazione - giu 21, 2023

AIM: Intelligenza artificiale applicata al marketing

Ultimamente l'intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti, basti considerare che la keyword "artificial intelligence" sulla Ricerca Google è aumentata di 3 volte su base annua nei mercati chiave in Europa, Medio Oriente e Africa. Noi di SDWWG siamo sempre al passo con i cambiamenti e le tendenze del settore, per questo abbiamo parlato più volte dell'intelligenza artificiale, ma mai di AI applicata al marketing. Ma tranquilli: oggi vi porremo rimedio. 

Che cos'è l'AIM

L'AIM è una branca sperimentale che sfrutta l'AI per aumentare le performance del marketing: migliorare l'interazione con i clienti, analizzare dati e comportamenti d'acquisto del mercato e dei consumatori al fine di affinare le tecniche di persuasione volte alla conversione e ultimo, ma non per importanza, realizzare strategie di marketing ancora più mirate e personalizzate. 

Ad oggi, l'AIM è generalmente fondata su processi automatizzati basati sulla raccolta e analisi di dati per estrarre risultati in grado di supportare la creazione di decisioni strategiche di successo per i brand (molti brand e marketers la utilizzano già come supporto ai metodi di marketing tradizionali). 

Il principio base dell'AIM si divide in:

  • Raccogliere (tutti i dati online di clienti e potenziali clienti);
  • Ragionare (analizzare i dati e raffinarli tramite il machine learning);
  • Agire (elaborare i dati e tradurli in strategie che avranno una maggiore probabilità di successo per il target prefissato). 

SDWWG è sempre in prima linea con le tendenze del momento. Sei alla ricerca di una partner agency per il tuo brand? Contattaci e scopri come possiamo applicare l'AIM per far crescere la tua azienda.

Perché le aziende dovrebbero scegliere di utilizzare l'AIM

La risposta a questa domanda viene da sé: le aziende dovrebbero servirsene perché l'AIM può migliorare e semplificare molte delle attività di marketing che svolgiamo quotidianamente. Non è un caso che una recente ricerca di McKinsey abbia mostrato che il marketing è uno dei principali settori che possono trarre vantaggio dall'AI. 

Ecco alcuni dei vantaggi principali:

  • Migliore efficienza
  • Semplificazione di raccolta e analisi dei dati
  • Semplificazione della gestione delle relazioni con clienti
  • Automatizzazione processi
  • Migliore customer e user experience
  • Personalizzazione della comunicazione
  • Maggiore sicurezza dagli attacchi esterni e nella gestione dei dati
  • Maggiore personalizzazione
  • Più tempo per la strategia e maggiore rapidità nello svolgimento task ricorrenti
  • Accuratezza nella segmentazione e individuazione del target 
  • Previsione dei trend di mercato e dell’evoluzione del cliente.

Applicazioni e tecnologie AIM in trend

Al momento le applicazioni più diffuse sono sicuramente i virtual assistant e i chatbot (se ti sei perso il nostro articolo sulle AI chat corri a recuperarlo QUI). I VA e i Chatbot sono strumenti che aiutano gli utenti a semplificare le attività richieste basandosi su comandi scritti o parlati. Le app moderne si stanno perfezionando sempre di più, riuscendo non solo a captare alcune parole chiave ma anche elaborando tono e contesto, oltre a memorizzare per riutilizzare le informazioni raccolte per eventuali scenari futuri.

Parlando di tecnologie, invece, in pole position inseriamo la creazione di contenuti. L'aiuto dell'AI nella creazione di contenuti è una delle realtà del marketing basato sull'intelligenza artificiale più promettenti e in via di sviluppo. Creare contenuti sempre nuovi, interessanti e pertinenti è la sfida odierna dei creativi: l'AIM offre supporto nei processi di ideazione e creazione, in modo da elaborare contenuti rilevanti e mirati al target di interesse (senza, tuttavia, cancellare l'apporto umano, fondamentale nelle fasi di invio input, ricezione e rielaborazione delle informazioni acquisite). 

 

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