Con la strategia dell’inbound marketing rendi soddisfatti i tuoi lead
Abbiamo dedicato numerosi articoli all’inbound marketing e tanti altri ne dedicheremo ancora. Per chi avesse cominciato adesso a seguirci, l’inbound marketing è un insieme di strategie di marketing che mirano alla costruzione della “fiducia” degli utenti, per far sì che siano gli utenti ad entrare direttamente in contatto con il brand e a diventare così dei lead.
L’inbound è chiaramente l’esatto opposto dell’outbound marketing, che diversamente cerca di raggiungere gli utenti attraverso messaggi push (spesso non graditi dagli user).
Le aziende che decidono di inserire nelle loro strategie di marketing l’inbound, sono aziende che puntano a stimolare l’interesse dei potenziali clienti per farli diventare leads.
In che modo? Coinvolgendoli con contenuti ed iniziative customizzate in base ai loro interessi e alle loro richieste.
Obiettivo finale dell’inbound marketing sono chiaramente i lead.
In che modo però si può arrivare al leads? L’inbound agisce su tutti i canali marketing online coinvolti nel processo di trasformazione dell’utente da prospect a lead.
Chi investe in questo tipo di processo vuole – e deve – sicuramente migliorare la sua visibilità nei motori di ricerca, creare contenuti di qualità per un blog sempre aggiornato, dare ampia importanza a questi contenuti condividendoli sui canali social, inserire all’interno del processo la marketing automation e produrre contenuti dinamici.
I social network sono i canali principali utilizzati dai marketers per la condivisione e distribuzione dei contenuti, testi, immagini e… video. Soffermandoci sull’ultimo elemento, è giusto sottolineare che l’utilizzo di contenuti video è in grandissima crescita.
I video infatti si sono imposti come formati prediletti delle piattaforme social (dabl YouTube, passando per Facebook fino ad arrivare ad Instagram).
Una domanda che si pongono tutti: ma l’inbound marketing è davvero per tutti?
Scopritelo grazie ai nostri continui aggiornamenti sul blog!