Redazione - gen 25, 2021

HubSpot free CRM: 10 motivi per sceglierlo

Il 2021 inizia con tante nuove consapevolezze e - parlando di marketing - una emerge con straordinaria forza: le relazioni gentili e di valore tra brand e pubblico contano oggi ancor più degli anni passati. Ma come ci si prende cura nel modo giusto del proprio pubblico, imparando sì a conoscerlo, ma riuscendo anche ad automatizzare i processi più ripetitivi? La risposta è: scegliendo il più adeguato software CRM: ne abbiamo parlato diffusamente nell'articolo dedicato "CRM: cos'è, a cosa serve e perché è utile per la tua attività".

In questo articolo andiamo più nello specifico e ti parliamo dei 10 principali vantaggi della piattaforma CRM free di HubSpot.

HubSpot Free CRM: i 10 principali vantaggi

Oltre a essere gratuito, il CRM Free di Hubspot presenta altri importantissimi plus:

  • È gratuito per sempre: non è una versione di prova;
  • È basato sull’inbound marketing, ossia la branca del marketing che punta a creare un vero rapporto con il cliente prima di cercare di vendergli un prodotto o un servizio;

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  • Integra di conseguenza tutti gli strumenti necessari per la gestione dei contatti (lead) già nella versione gratuita;
  • È semplice e intuitivo;
  • È personalizzabile: non solo potrai personalizzare le tue e-mail aggiungendo token come i nomi, le professioni o altri dati presi direttamente dal database che memorizza la storia della tua conoscenza del cliente, ma anche a livello di piattaforma, rendendola per te più piacevole nell’utilizzo;
  • Consente a te e al tuo intero team di accedere a preziosissime informazioni su lead e clienti dallo stesso portale;
  • Puoi integrarlo con le tue app preferite, come Outlook e Gmail che per la posta elettronica, MailChimp per la gestione più articolata delle tue newsletter e Google Calendar per sincronizzare gli appuntamenti;
  • Automatizza i processi ripetitivi, il che è un grande vantaggio in termini di risparmio di tempo che è oggi una delle risorse di maggior valore. Tutti i software di automation seguono un modello di prezzo incrementale in base all'evoluzione delle versioni disponibili (e relative funzionalità aggiuntive), ma nessuno ha una versione gratuita che integri le tre dimensioni della vendita, del marketing e del supporto, come fa HubSpot.
  • Aiuta i commerciali a capire quali sono i lead più caldi e quindi su cui concentrarsi per esempio per una chiamata dopo un certo numero di email di nurturing;
  • Consente - infine - al customer service di identificare eventuali punti di rottura della relazione col cliente o di sua difficoltà nel relazionarsi con voi.

[+ BONUS: è l’unico CRM Free a comprendere anche un Academy del tutto gratuita, i cui corsi sono di grandissimo valore formativo. Guarda tu stesso!]

I lati positivi del CRM Free di Hubspot sono svariati e dipendono dalla sua “mentalità” inbound, per cui si basa più sul cliente che sul tuo prodotto. Adesso vogliamo entrare più nel dettaglio e spiegarti le funzionalità che troverai in questa versione gratuita del software.

HubSpot Free CRM: le funzionalità che include

Una precisazione: ogni versione del software di HubSpot si rivolge a specifici tipi di azienda. Ognuno con un focus differente e con una propria versione free: le trovi tutte qui.

Qui parliamo del CRM e della sua versione free.

Le funzioni di HubSpot Free CRM coprono praticamente tutte le esigenze dei marketer e dei sales e sono particolarmente adatte a singoli professionisti e piccole realtà imprenditoriali che iniziano a mettere ordine tra i propri contatti e processi di vendita.

PROSPECT

HubSpot Free CRM include l'interessantissima funzione Prospect con cui:

  • elenca tutte le aziende che hanno visitato il tuo sito web
  • e ti permette di aggiungerle al database (con tutte le informazioni che la piattaforma ottiene dallo scraping della rete)
  • ti indica anche il numero di pagine viste e da quante persone
  • e poi ti guida al loro profilo LinkedIn (aggiungendole volendo a Sales Navigator).

Straordinario, no?

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MARKETING E DOCUMENTI

Stai parlando con un tuo contatto e devi concordare un appuntamento? Lo strumento Meeting prepara per te un link collegato al tuo calendario, facilmente condivisibile tramite e-mail o link web.

Nella sezione Documenti puoi inoltre archiviare fino a 5 file (come presentazioni commerciali, schede prodotto o documenti importanti) che potrai poi usare proprio in occasione dell'appuntamento.

DEAL E PIPELINE DI VENDITA

Che valore ha un contatto senza la conoscenza del suo stato di avanzamento (quanto ti conosce, quanto è probabile che acquisti ecc...)?

Per questo esistono le pipeline di vendita: per tracciare l’avanzamento delle trattative o dei ticket e cogliere insight rilevanti. Tutte informazioni utili per ogni direttore commerciale o imprenditore.

TASK E AGENDA 

La funzione Task ti permette di consultare la tua to-do-list giornaliera: telefonate, to-do e email. Come un Asana o un Trello integrati in HubSpot Free CRM.

Una delle ultime news è la possibilità di dare priorità alle attività da svolgere: si tratta di una funzione estremamente utile, soprattutto se affiancata all'uso dello strumento di code (Queue), che permette di concatenare attività simili per eseguirle senza distrazioni.

REPORT 

Fare report è tanto essenziale quanto a volte complicato: spesso hai i dati ma non sai come esporli. Con il CRM Free di HubSpot puoi dire addio al problema grazie a una dashboard integrata che contiene già i tuoi report di marketing, vendita e supporto tecnico già pronti (dopo averla impostata per la prima volta). Devi solo scaricarli esportandoli in formato Excel.

ADS

La creazione e gestione delle campagne di advertising Google o social (fino a un massimo di due profili) è una delle più recenti news di HubSpot Free CRM. Una miglioria che testimonia la volontà di HubSpot di facilitarti il lavoro e soprattutto diventare una piattaforma per il marketing integrata al 100%.

E-MAIL 

Con la versione gratuita di HubSpot puoi creare fino a 5 modelli precostituiti di e-mail, che puoi richiamare ogni volta che devi scrivere a un prospect con contenuti predefiniti (ma modificabili e personalizzabili in fase di scrittura) e immediati.

Puoi collegare inoltre la tua casella di posta ad HubSpot, grazie all'integrazione per Gmail e Outlook, per vedere in tempo reale quanto il contatto apre le tu e-mail inviate.

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FORM

È una delle peculiarità più interessanti già presenti nella versione gratuita. Con i form puoi raccogliere dati di qualificazione associabili ai contatti, come le loro email e i loro dati anagrafici. Puoi inserire i form nelle tue landing page, per esempio, sfruttandoli per raccogliere iscrizioni e sottoscrizioni a specifici servizi.

Non ci sono solo i form, ma anche: pop-up form che possono apparire al 50% di scroll verticale di una pagina oppure quando l’utente è sul punto di abbandonare la pagina avvicinando il mouse al bottone di chiusura della scheda. 

CHATFLOW

Vorresti automatizzare le conversazioni con i tuoi prospect (o almeno la parte in cui si rompe il ghiaccio)?

Puoi farlo con i Chatflow ossia software che simulano una conversazione con un utente e qualificano i tuoi contatti automaticamente fissando appuntamenti con i commerciali.

Infine, HubSpot permette anche l'uso di una live chat e l’integrazione con Messenger!

TICKET E ASSISTENZA CLIENTI

HubSpot pensa anche al customer service con lo strumento di ticketing avanzato. Un valore enorme per tutte le aziende perché permette di tenere traccia di tutte le richieste di supporto che arrivano da più fonti: e-mail, telefono, chat o form. 

HUBSPOT APP

Sebbene HubSpot sia una piattaforma desktop ricchissima di strumenti, possiamo definire le sue potenzialità mobile first: il mondo dello smartphone è quindi centrale sia nella progettazione dei contenuti che nella loro fruizione.

Per questo il CRM Free è disponibile anche via app con strumenti di enorme valore che consentono a piccole aziende di evolvere rapidamente verso una nuova organizzazione non solo appagante, ma in grado di condurre a risultati concreti.


Avresti mai pensato di poter ottenere così tanto da uno strumento free?

Ora che conosci tutte le potenzialità e i vantaggi di HubSpot Free CRM, puoi leggere il nostro articolo dedicato a chi ha un e-commerce.


Se invece hai delle domande, scrivici via email o via chat sul nostro sito!

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