Redazione - mag 3, 2023

Glossario del Marketing: 5 termini che devi assolutamente conoscere (Parte 3)

Bentornato nella nostra amata rubrica! Nello scorso appuntamento abbiamo analizzato insieme 5 acronimi legati al marketing. In questo terzo episodio, invece, vogliamo fare luce su tre concetti "innovativi" legati al marketing digitale e ad altri due termini, legati al mondo della comunicazione, soprattutto social, che apriranno la strada al nostro prossimo appuntamento, dedicato totalmente ai social media. 

LET'S GO!

 

MARTECH

Crasi di Marketing e Technology, racchiude l’insieme di software che i professionisti utilizzano per ottimizzare le attività di marketing, come ad esempio la gestione e l’analisi dei dati (CRM e Data Analytics), la produzione di contenuti (CMS) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation). Per approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo dedicato: Martech: tecnologie abilitanti per le attività di marketing

FLYWHEEL

Una volta era definito “Funnel” (imbuto) ma non rappresentava adeguatamente l’importanza dell’utente in questo processo, infatti inserendo qualcosa nell’imbuto, arrivato alla fine esce e finisce l’azione. In realtà, gli utenti hanno un grande impatto sulle persone che “entrano nell’imbuto” senza dimenticarsi che loro stesse potrebbero essere disposte a rientrare. Il flywheel non segue una linea dritta ma è un processo circolare in cui ogni lead viene coltivato anche dopo che è diventato un cliente. In questo modello il cliente è al centro, ed è la ruota trainante. Il Flywheel si compone di: Attract (tutto ciò che attrae, dalla comunicazione pubblicitaria in poi); Engage (continuo coinvolgimento); Delight (anche dopo l’acquisto, l’esperienza non termina ma deve continuare in maniera positiva in modo da cominciare una nuova esperienza).

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DEMAND GENERATION

La Demand Generation è il processo utilizzato dalle aziende B2B che va dall'acquisizione di nuovi potenziali clienti fino alla loro trasformazione in clienti effettivi, coordinato da vari strumenti che permettono di monitorarne costantemente l’efficacia. Questo processo è solitamente diviso in 3 fasi:

  • Lead generation: per l'acquisizione di nuovi potenziali clienti qualificati, che vengono attratti attraverso strategie di marketing online e offline
  • Lead management: per la fidelizzazione dei clienti acquisiti. In questa fase è fondamentale la coltivazione della relazione con i potenziali clienti.
  • Sales conversion: la conversione dei clienti potenziali in effettivi. 

Se sei interessato ad approfondire l'argomento, leggi il nostro articolo: Demand Generation: dall'acquisizione di leads alla trasformazione in clienti

TOV


Il TOV, o Tone of Voice, è l'insieme di tutti quegli elementi (stilistici, linguistici, lessicali etc.) che costituiscono il modo in cui un brand comunica se stesso: il tono di voce utilizzato per parlare con i propri clienti. Definire il TOV è fondamentale, perché consente di creare uno stile comunicativo chiaro ed efficace, ma soprattutto riconoscibile da chiunque. Il TOV è un termine esteso a tutta la comunicazione di brand, ma assume una particolare importanza quando si parla di social media, infatti è il mezzo con cui un brand si differenza e si rende unico rispetto agli altri. 

INSIGHTS

I social media insights sono statistiche e dati che ci forniscono informazioni sulle nostre performance nel presidiare i diversi canali. Infatti, per monitorare l'andamento di un attività e il raggiungimento del risultato, è fondamentale analizzare i vari dati lungo il percorso per capire se stiamo andando bene o se dobbiamo ci sono modifiche da fare. 

Nella pagine social definiscono tutti i dati e le statistiche relative alle persone della community, o che interagiscono con la pagina e i post. Puoi trovare la crescita dei follower, il numero di interazioni, le performance dei contenuti pubblicati, dati anagrafici e demografici etc. 

 

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