Sei proprietario di una PMI? Conduci l’attività di famiglia? Hai appena avviato la tua Start Up? Qualsiasi sia la tua realtà, è molto probabile che un software CRM, ovvero un tool in grado di gestire tutti i dati, i contatti e le informazioni di valore dei tuoi clienti possa per te fare la differenza su come questi dati li gestisci e li sfrutti per le tue iniziative marketing.
Vediamo cos’è con precisione un CRM, quali vantaggi può offrirti (a prescindere dalla dimensione del tuo business) e quale sarebbe meglio scegliere.
Il CRM è un software che aiuta le aziende non solo a raccogliere tutti i contatti dei clienti, ma anche a saperli organizzare e leggere per comporre strategie di marketing intelligenti.
Avere una visione chiara delle relazioni della propria azienda con clienti e prospect (contatti sul punto di chiudere un contratto), fornitori, colleghi, team commerciale e customer service è fondamentale.
Quando si parla di CRM è bene sapere che il termine non descrive solo un tipo di software, ma anche:
Il software CRM assolve principalmente a 3 funzioni:
Ma arriviamo al punto: quali vantaggi può apportare alla tua attività scegliere un CRM?
Iniziamo dalle basi. Innanzitutto si tratta:
1. dell’ottimizzazione della raccolta
2. e della gestione dei contatti
Entrambe le attività vengono automatizzate e messe al sicuro sul Cloud. Avere una comune base di dati su cui operare comporta e facilita:
3. la collaborazione tra team
4. l’aumento della produttività di tutti
E in termini di vendite e quindi ROI:
5. una gestione avanzata delle vendite
6. oltre a previsioni di vendita più accurate
Anche tutta la reportistica ne trarrà beneficio:
7. potrai creare report di vendita
8. e affinare le metriche di tua scelta (grazie alla migliore conoscenza del cliente)
In ultimo - ma certo non per importanza - la migliore conoscenza delle tue buyer personas ti consentirà di:
9. avere clienti più soddisfatti
10. e offrire loro prodotti sempre in linea con le loro esigenze
Il CRM è insomma di vitale importanza per la strategia di marketing della tua attività proprio perché punta a creare dei legami significativi con i clienti.
Le relazioni di valore sono il pilastro fondamentale dell’Inbound Marketing e della Lead Generation Inbound.
Che tu sia parte di un’azienda di piccole o medie dimensioni (PMI) o addirittura una Startup, sappi che il CRM è quindi adatto anche alle tue esigenze. Il mito per cui il CRM debba rimanere privilegio delle grandi aziende è stato sfatato:
Le piccole aziende necessitano di un sistema semplice che comprenda quantomeno le seguenti caratteristiche:
Entriamo adesso più nel dettaglio e vediamo come il CRM può aiutarti sia che tu abbia un PMI o una Startup. Prenderemo HubSpot Free CRM come esempio.
A differenza di quanto si potrebbe pensare ad un primo approccio, HubSpot CRM Free NON è solo una piattaforma per la gestione dei contatti.
Anche se totalmente gratuita, possiede risorse utili al team commerciale, marketing, HR e strumenti per il customer care.
Ti facciamo qualche esempio:
A beneficiare del CRM è l’intera struttura aziendale: dal team sales agli HR, dal marketing ai commerciali. Vediamo come.
Con CRM come HubSpot Free CRM, i responsabili sales possono finalmente accedere a informazioni attendibili sui progressi del loro team verso il raggiungimento degli obiettivi di vendita e verificare le prestazioni di singoli prodotti e campagne.
Il vantaggio di sapere in pochi clic:
è senza dubbio quello di poter dedicare più tempo alla vendita (e di farlo meglio) e meno alla parte burocratica e amministrativa del lavoro.
Monitorare tutte le conversazioni che possono coinvolgere il brand da un’unica piattaforma è per il customer service non solo comodo, ma anche estremamente strategico.
Da Facebook al frenetico Twitter, al blog che permette di commentare gli articoli, alle email al telefono: i canali da presidiare sono sempre di più.
Inoltre, il percorso dei clienti non è mai monotono e coerente. Il Signor X potrebbe iniziare a esporre il proprio malcontento su Facebook, ma poi anche fare una telefonata e poi scrivere una recensione negativa perché non ha ricevuto risposta. Poter sapere tutto questo (e magari prevenirlo) è sicuramente d’aiuto e dà una visione d’insieme a chi dei clienti deve sapere un pò tutto.
Il CRM si rivela un assistente insostituibile anche per il team marketing.
Possedere una visione dell’intero percorso del cliente, dal primo contatto alla vendita, con uno studio della pipeline di vendita, consente:
Il CRM può aiutare il reparto delle risorse umane accelerando il processo di assunzione, automatizzando il processo di gestione dei candidati, analizzando le esigenze in termini di nuove risorse, identificando le lacune nelle competenze e favorendo il perseguimento degli obiettivi di mantenimento del personale.
Pensa a quanto sarebbe comodo consolidare tutti i flussi di dati provenienti da team di vendita, personale dell'assistenza clienti, addetti al marketing e social media, per tradurli poi in informazioni aziendali utilizzabili. Una piattaforma CRM consente di gestire questi flussi di informazioni nei vari canali senza perderne traccia e fornisce una visione integrata ai team di vendita, servizi, marketing - e tutti gli altri.
Al di là della preferenza per HubSpot o per altri CRM molto noti, il software deputato alla gestione dei tuoi contatti e delle tue relazioni deve essere:
Ora che conosci i 6 criteri chiave per scegliere il CRM più adatto alle esigenze della tua azienda, ti segnaliamo una serie di risorse gratuite HubSpot pronte per il download. Saranno un validissimo aiuto non solo per progredire nella tua formazione a tema digital marketing, ma anche per certificare tutti i tuoi progressi!
Il primo spunto che ti forniamo è il blog ufficiale di HubSpot, una vera fonte di sapere e di informazione per chiunque identifichi col digitale una passione, oltre che una professione.
Cosa amiamo del blog HubSpot? La presenza di articoli sia per professionisti (quindi di livello avanzato) sia per chi sta compiendo i primi passi nel mondo del marketing digitale e ha per esempio acquistato un CRM.
Oltre al blog, sempre di HubSpot, segnaliamo i corsi e le certificazioni ufficiali organizzati in una vera e propria Academy.
Cosa amiamo della Academy HubSpot? La possibilità di frequentare corsi online di altissimo livello, gratuiti e con accesso a certificazioni riconosciute in tutto il mondo.
E per finire, un preziosissimo ebook pensato per aumentare l'efficienza della tua strategia marketing!