Redazione - giu 15, 2023

Glossario del Marketing: 5 termini che devi assolutamente conoscere (Parte 4)

Bentornato nella nostra rubrica! Ti siamo mancati? Nello scorso appuntamento abbiamo analizzato alcuni concetti legati al mondo del marketing, e come promesso, è stato un apripista per l'approfondimento di oggi.  Infatti in questo nuovo articolo torniamo a parlare di acronimi, ma questa volta in maniera più specifica, parlando di performance social

Pronti, partenza, via!

KPI

Da cosa partire se non dal termine che racchiude tutti gli altri? Infatti i KPI, o key performance indicator, sono letteralmente gli indicatori chiave delle prestazioni: tramite i dati provenienti dai KPI un brand può monitorare e valutare il successo di un contenuto. Generalmente i KPI vengono stabiliti all'inizio della strategia, così da poterne misurare l'andamento e l'eventuale raggiungimento dell'obiettivo prefissato. 

CPA

o costo per azione, è un importante (e necessario) KPI per la pianificazione delle spese di una campagna pubblicitaria. Viene utilizzato per identificare il costo di una determinata azione svolta dall'utente, come ad esempio: clic sul sito, seguire la pagina social, iscriversi alla newsletter etc.

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CTR

o click-through rate, è una delle metriche principali per misurare e valutare il successo e l'efficacia di una campagna pubblicitaria indicando la frequenza con cui le persone vedono una pubblicità online seguito da un clic sull'annuncio: più precisamente è il rapporto tra i clic sugli annunci e il numero di volte in cui quello stesso annuncio è stato visto.

CR

o conversion rate, è la metrica "tasso di conversione" che indica la percentuale di utenti che hanno completato l'azione desiderata in una campagna pubblicitaria ad esempio clic su un sito, compilare un form, scaricare un ebook, iscriversi ad una newsletter e così via. In altre parole è il risultato della call to action dell'annuncio (o CTA, per rimanere in tema acronimi). Nello specifico, il tasso di conversione è il rapporto in percentuale tra il numero di visitatori della tua pagina e il numero di conversioni. A cosa serve calcolarlo? Per comprendere l'andamento di una campagna di marketing, e quindi un tasso di conversione è indicativo del successo. 

 

ER

L'engagement rate è il tasso di coinvolgimento dell'utente nei confronti dei contenuti, ad esempio una pagina social, una newsletter, un post etc. tramite il calcolo delle interazioni. A differenze dei precedenti, questa metrica non ha uno standard, ma varia da social a social. Ognuno definisce le interazioni in maniera differente: chi si affida più alle vanity metrics come like, commenti e condivisioni o chi si basa sui clic su link e contenuti. Ad ognuno il suo, ma l'importante è riuscire a misurare il successo di un contenuto, infatti raggiungere un elevato livello di engagement testimonia che il pubblico è interessato ai contenuti pubblicato. In caso contrario, è un'ottima campanella d'allarme per migliorare la strategia strada facendo così da raggiungere l'obiettivo ultimo: creare una relazione duratura con l'utente finale

 

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