Redazione - ago 29, 2023

Glossario del Marketing: 5 termini che devi assolutamente conoscere (Parte 6)

Bentornato nella nostra rubrica! Per il nostro sesto appuntamento torniamo a parlare ancora una volta di social media. Questa volta, tuttavia, non lo faremo in maniera generica, quanto concentrandoci sulla nomenclatura di un solo social, LinkedIn, per antonomasia la piattaforma di scambio tra professionisti.

LinkedIn, infatti, è un social diverso da tutti gli altri perché permette di entrare in connessione con esperti del tuo stesso settore oltre che di stringere relazioni business con potenziali clienti per eventuali, proficue relazioni commerciali. 

In questo articolo, pertanto, analizzeremo insieme i 5 termini che devi assolutamente conoscere per sfruttare le potenzialità di LinkedIn.

PROFILO

Il primo concetto fondamentale da conoscere quando si inizia ad utilizzare LinkedIn è "profilo". Il profilo rappresenta la tua identità professionale sulla piattaforma, dove puoi mostrare la tua esperienza lavorativa, di studio e le tue competenze. Si tratta di un importantissimo biglietto da visita che, come tale, deve essere accurato e approfondito.

Inoltre, se hai un'azienda, è importante creare anche una pagina aziendale. Questo profilo specifico ti permette di condividere informazioni sul tuo business, i tuoi prodotti e servizi, le ultime novità ma anche contenuti relativi al branding. Una pagina aziendale ben curata è un ottimo strumento per aumentare la brand awareness. 

CONNESSIONI, o COLLEGAMENTI

Passiamo ora alle connessioni, o collegamenti: si tratta delle persone che fanno parte della tua rete su LinkedIn. Le connessioni su LinkedIn funzionano in modo simile all'amicizia su Facebook: se sei interessato a un profilo, ti basta chiedere di connetterti con lui per poter vedere tutti i suoi aggiornamenti.

Le connessioni possono essere di 1º, 2º o 3º grado.

Le connessioni di 1º grado sono le persone con cui sei già collegato direttamente. Significa che hai accettato il loro invito o loro hanno accettato il tuo: vedrai l'icona "1º" accanto al loro nome nei risultati di ricerca e sul loro profilo. Le connessioni di 2º grado sono le persone collegate alle tue connessioni di 1º grado. Le connessioni di 3º grado sono le persone collegate alle tue connessioni di 2º grado.

Più persone avrai connesse a te, maggiore sarà la performance del tuo account, permettendoti di ottenere risultati in termini di visibilità e opportunità.

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FEED, o NEWSFEED

Come su tutti i social media, anche su LinkedIn viene creato un feed personalizzato in cui puoi vedere gli aggiornamenti dei tuoi contatti e i contenuti consigliati da loro.

Gli utenti di LinkedIn interagiscono con i contenuti altrui attraverso il pulsante "Consiglia" che cela più reazioni, ad esempio: festeggia, cuore, supporto, geniale, divertente. Ma anche commentando e diffondendo il contenuto. 

Ricorda: per aumentare la visibilità del tuo profilo, non devi lasciarlo inattivo: sfrutta al massimo la piattaforma per condividere post o scrivere articoli.

Ultimo, ma non per importanza, all'interno del feed puoi anche vedere i post sponsorizzati, cioè gli annunci per i quali le aziende hanno pagato.

LINKEDIN PULSE

Se desideri sfruttare al massimo LinkedIn, un termine che devi assolutamente conoscere è LinkedIn Pulse.

LinkedIn Pulse è essenzialmente la sezione blog di LinkedIn, che consente agli iscritti di pubblicare articoli che possono avere fino a 125.000 caratteri. E c'è un vantaggio che rende LinkedIn Pulse ancora più interessante: questa sezione può aumentare la tua visibilità poiché i contenuti presenti su Pulse vengono indicizzati dai motori di ricerca. Ciò significa che le persone che cercano su motori di ricerca le parole chiave che hai utilizzato potranno trovare il tuo articolo su Pulse, anche se al momento non sono collegati a te su LinkedIn.

I Pulse rappresentano un'ottima opportunità per aumentare le interazioni con i tuoi contatti, aumentare la visibilità del tuo profilo o generare traffico verso un sito web. Ma la cosa più importante è che il blog di LinkedIn ha già una community attiva e i contenuti sono immediatamente visibili e fruibili. Il tutto senza costi aggiuntivi: nessun acquisto di domini o canoni di hosting.

INMAIL

InMail è una funzione premium di LinkedIn che offre agli abbonati la possibilità di inviare messaggi anche a profili con i quali non si è ancora stabilito una connessione. Questo strumento prezioso consente di ampliare la propria rete di contatti e di entrare in contatto con professionisti di interesse, anche al di fuori del proprio cerchio immediato di connessioni. Grazie a InMail, è possibile inviare messaggi personalizzati e professionali, presentarsi e proporre opportunità di collaborazione o di business. 

Sfruttando al meglio la funzione InMail, è possibile aprire nuove porte e stabilire connessioni significative che possono portare a risultati concreti nella propria carriera o attività professionale.

 

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