Redazione - ago 29, 2023

HubSpot: guida ad alcune funzionalità free


Da software di Marketing Automation, HubSpot è diventata una piattaforma completa ed efficiente dedicata alla gestione delle interazioni tra azienda e lead, prospect e clienti, offline e online. La particolarità di HubSpot, infatti, è che il suo CRM è programmato in modo da ruotare attorno al cliente e alle sue necessità. 

Come ti abbiamo già raccontato in precedenti articoli, HubSpot suddivide i suoi servizi in "Hub", ognuno finalizzato a svolgere attività diverse. Ci sono 5 Hub: Marketing, Sales, Service, CMS, Operation. Ogni Hub ha un entrylevel freemium che dà l'opportunità di testare la piattaforma e gestire alcune attività e processi base. 

Ti elenchiamo alcune delle funzionalità free offerte da Free CRM HubSpot e successivamente ne approfondiremo alcune: 

  • gestione dei contatti 
  • tracking delle attività website dei contatti
  • gestione cookie policy
  • integrazione Gmail e Outlook per inserire l’email sul CRM 
  • report e dashboard
  • email tracking e notifiche
  • meeting link da collegare al calendar personale
  • email marketing con 2.000 email al mese gratuite
  • landing page con drag & drop
  • utenti e contatti in database senza limiti

Se sei interessato ad intraprendere un progetto CRM HubSpot con noi, contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!

PROSPECT

HubSpot Free CRM include l'importantissima funzione Prospect con cui è possibile elencare tutte le aziende che hanno visitato il tuo sito web, oltre a poterle aggiungere al database. Inoltre, ti indica il numero di pagine visitate (e anche da quante persone), guidandoti nel loro profilo LinkedIn. Non la trovi una funzione utilissima? 

MEETING

Stai parlando con un tuo contatto e devi concordare un appuntamento? Stai inviando una mail per organizzare un meeting? Vuoi inserire la tua agenda digitale nella tua firma digitale? Lo strumento Meeting crea per te un link collegato al tuo calendario, facilmente condivisibile tramite e-mail o link web.

DEAL E PIPELINE DI VENDITA

Che valore ha un contatto senza la conoscenza del suo stato di avanzamento (quanto ti conosce, quanto è interessato al brand, quanto è probabile che acquisti ecc...)?
Per questo esistono le pipeline di vendita: per tracciare l’avanzamento delle trattative o dei ticket e cogliere insight rilevanti. Tutte informazioni utili per ogni direttore commerciale o imprenditore.

TASK E AGENDA 

La funzione Task ti permette di consultare la tua to-do-list giornaliera: telefonate, to-do e email. Come un Asana o un Trello integrati in HubSpot Free CRM.

Inoltre, una delle funzionalità più interessanti è che si può decidere la priorità delle attività da svolgere: funzione estremamente utile, soprattutto se affiancata all'uso dello strumento di code (Queue), che permette di concatenare attività simili per eseguirle senza distrazioni.

REPORT 

Fare report è tanto essenziale quanto a volte complicato: spesso hai i dati ma non sai come esporli. Con il CRM Free di HubSpot puoi dire addio al problema grazie a una dashboard integrata che contiene già i tuoi report di marketing, vendita e supporto tecnico già pronti (dopo averla impostata per la prima volta). Devi solo scaricarli esportandoli in formato Excel. 

E-MAIL 

Con la versione gratuita di HubSpot puoi creare fino a 5 modelli precostituiti di e-mail, che puoi richiamare ogni volta che devi contattare un prospect con contenuti predefiniti (ma modificabili e personalizzabili in fase di scrittura) e immediati.

Puoi collegare inoltre la tua casella di posta ad HubSpot, grazie all'integrazione per Gmail e Outlook, per vedere in tempo reale quando il contatto apre la tua mail.

HUBSPOT APP

Sebbene HubSpot sia una piattaforma desktop ricchissima di strumenti, possiamo definire le sue potenzialità mobile first: il mondo dello smartphone è quindi centrale sia nella progettazione dei contenuti che nella loro fruizione. Per questo motivo il CRM Free è disponibile anche via app con strumenti di enorme valore in grado di condurre un'azienda verso risultati concreti e di successo.

 

SDWWG: la tua HubSpot Partner Agency 

Dopo averti esposto alcune delle funzionalità di Free CRM HubSpot ti raccontiamo perché dovresti scegliere la nostra agenzia come partner per la realizzazione di un progetto di CRM HubSpot per la tua azienda. 

1. Expertise: abbiamo un'esperienza 40ennale nel settore B2B delle PMI, che ci pone in una condizione di vantaggio per analizzare le esigenze dei nostri clienti. Non è usuale trovare un'HubSpot Parter Agency che abbia la nostra expertise in Italia nel settore del commercio interaziendale, considerato anche che molte agenzie si dedicano esclusivamente al B2C. 

2. Utilizziamo HubSpot in prima persona: studiamo, ci informiamo, ci aggiorniamo su tutto quello che riguarda il mondo HubSpot perché, prima di essere una HubSpot Partner Agency, siamo clienti di HubSpot e usiamo la piattaforma per noi e per il nostro business in primis. 

3. Consulenza e assistenza: forti della lunga esperienza nel nostro settore, e grazie a un programma di acquisizione a step pensato appositamente per le necessità sempre diverse delle aziende, ti aiutiamo a introdurre il CRM HubSpot in azienda attraverso un'azione che sia di coaching e di accompagnamento assieme. Tutto ciò che devi fare è affidarri alla nostra HubSpot Parter Agency per iniziare il tuo progetto di CRM HubSpot e raggiungere i primi risultati.

Se sei interessato ad intraprendere un progetto CRM HubSpot con noi, contattaci: compila il form in basso per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!

 

Written by Redazione