Claudio - ott 16, 2018

Inbound Marketing: trova la tua strada partendo dalla SEO

L’Inbound Marketing è la nuova chiave di volta dei business online. Seguendo la giusta strategia, puoi fare in modo che i tuoi potenziali clienti ti conoscano non per effetto di un bombardamento pubblicitario, ma offrendo contenuti utili, creati appositamente per loro e che possano essere di aiuto nella gestione delle loro necessità.

Si tratta di un’attività che dà risultati concreti e genera lead di qualità, ma cosa succede se nonostante i tuoi sforzi per produrre contenuti interessanti i tuoi clienti non riescono a trovarti? Il risultato è uno solo: tutta l’attività che svolgi con dedizione e passione diventa completamente inutile. 

È un po’ come se tentassi di costruire un centro commerciale in un deserto, lontano da ogni strada principale. Puoi costruire un edificio accogliente, offrire servizi vari e di qualità e prepararti fiducioso alla grande inaugurazione. Proprio all’inaugurazione, però, hai la prima grande sorpresa: quel giorno (e anche in tutti i seguenti) il centro commerciale rimane costantemente deserto.

Affidabilità sicurezza performance website

Solo a quel punto realizzi che il cliente più vicino è a 200km di distanza e non ha la minima possibilità di raggiungerti.

Questo è esattamente quello che succede al tuo sito e ai tuoi contenuti quando non sono ottimizzati per essere trovati sui motori di ricerca. È qui che entra in gioco la SEO.

L’attività di SEO (Search Engine Optimization) rappresenta una parte fondamentale della fase di “attract”, che sta alla base di ogni strategia di Inbound Marketing. Grazie a delle buone azioni SEO oriented, il ranking su Google del tuo sito web salirà e i tuoi potenziali clienti verranno facilmente a conoscenza dei tuoi contenuti e del tuo business, mettendo le fondamenta per quel rapporto di fiducia che è alla base di tutte le loro decisioni di acquisto.

Vi basti pensare che, in media, il 70% degli utenti si ferma, nelle proprie ricerche, alla prima pagina dei risultati di Google: per questo è fondamentale che il tuo sito web sia ben ottimizzato per la SEO e che tutti i tuoi contenuti siano tutti scritti in quest’ottica.

L’ottimizzazione SEO è sicuramente un processo lungo, a cui dedicare tempo e attenzione: richiede uno studio attento dei tuoi target e delle keyword attraverso le quali vuoi essere trovato, da utilizzare come base per la creazione di contenuti interessanti relativi al tuo business.

I risultati però sono garantiti: le persone che atterrano sul tuo sito da Google sanno già quello che vogliono e saranno sicuramente interessate al tuo business!

 

Written by Claudio