Rossella - mar 18, 2019

Velocità e sicurezza website: ecco perché non puoi farne a meno

Nell’epoca della “corsa al digitale” tutti siamo consapevoli di quanto sia importante, per ogni azienda B2B o B2C, disporre di un sito web performante.

Sappiamo anche che per realizzare i tuoi obiettivi aziendali, un sito web deve parlare della tua azienda nel modo più efficace possibile: tutte le informazioni che il potenziale cliente può ricercare su di te devono essere immediatamente disponibili e a portata di click!
Ma cosa succede se il sito web, nonostante i contenuti di qualità e inseriti al posto giusto, presenta delle carenze tecniche che ne minano la velocità e la sicurezza?

In linea generale, un sito bello ma lento e poco sicuro è un po’ come una macchina con la carrozzeria di una Ferrari, il motore di una Cinquecento e senza airbag o cinture di sicurezza: è sicuramente bella da vedere, ma nessuno ci vorrà fare un giro!
C’è infatti una serie di ragioni per cui la velocità e la sicurezza del tuo sito web sono fondamentali.

Una corretta User Experience è uno dei principali motivi per cui è necessario prestare molta attenzione all’ottimizzazione del proprio sito.
Si stima che, mediamente, un utente attenda per soli sei secondi il caricamento di una pagina web prima di iniziare a spazientirsi e valutare seriamente l’idea di lasciare il sito.

Sei secondi potranno sembrare una stima esageratamente bassa, ma pensiamo al modo in cui tutti siamo ormai abituati a navigare sul web.
Possiamo trovare in una frazione di secondo tutti i contenuti di cui abbiamo bisogno grazie a Google e la concorrenza nelle pagine di ricerca è sempre più alta.
Un’azienda che vuole comunicare adeguatamente tramite il proprio sito web non può quindi permettersi rallentamenti di sorta!

Affidabilità sicurezza performance websiteUn sito lento, infatti, agisce da vero e proprio scaccia-conversioni, e se è vero che la lead generation è l’obiettivo finale di ogni azienda non c’è niente di più pericoloso di un website non ottimizzato.

Un altro elemento da non sottovalutare è che i siti lenti vengono pesantemente penalizzati dall’algoritmo di ranking di Google per la SEO, che mostra per primi i siti più responsive e reattivi.

Essere “graditi” a Google è fondamentale per tutti i business che decidono di fortificare la propria presenza online.
Senza una velocità di navigazione ottimale (e un buon ranking), il sito aziendale nuovo fiammante risulterà quasi invisibile agli occhi di tutti i potenziali clienti! Anche in questo caso, le conseguenze in termini di lead generation possono farsi pagare molto care.

A CHE PUNTO È IL TUO SITO? ANALIZZA PRIMA LA VELOCITÀ ATTUALE
Il primo passo fondamentale è capire lo stato attuale della velocità del tuo sito, con un tool dedicato.
Ci sono dei tool gratuiti dedicati che oltre ad analizzare in pochi secondi la velocità del sito web creano dei report personalizzati che ti aiutano enormemente con la SEO.
Te ne riportiamo uno qui sotto, per consentirti di capire meglio lo stato attuale del tuo sito aziendale:

Quali sono le reali performance del tuo sito web?



Consento il trattamento dei dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

 

 LA MOBILE EXPERIENCE: IL WEB DOVE VUOI, QUANDO VUOI

Come se non fosse tutto abbastanza complicato già così, il digitale si è ulteriormente evoluto negli ultimi anni, in direzione di un utilizzo sempre maggiore di smartphone e tablet.

E questo trend è destinato a crescere ancora nel corso dei prossimi anni.

Gli utenti esigono ormai delle esperienze di utilizzo che siano coerenti tra i vari device: è impensabile, ai giorni nostri, ideare un sito web che non sia “mobile responsive”, o che non sia in grado di garantire le stesse performance e velocità anche su piattaforma mobile.

Un’ulteriore evoluzione della mobile experience è rappresentata dalle app mobili, che hanno ormai assorbito una buona parte del traffico web.
Anche in questo caso, l’esperienza d’uso deve essere fluida e appoggiarsi su spazi di hosting e server affidabili, per ridurre al minimo i tempi di caricamento.

A differenza di quanto avviene con gli ambienti desktop, i device mobili si appoggiano infatti alle reti dati dei cellulari, che notoriamente dispongono di un livello di affidabilità inferiore rispetto alle connessioni da rete fissa.
Come fare, quindi, per garantire ai propri visitatori un’esperienza cross-channel ottimale dal punto di vista della velocità di navigazione?
Spesso si pensa che sia sufficiente ottimizzare il sito di per sé. In genere le soluzioni che vengono proposte sono sempre le stesse: ridimensionare le immagini per ridurre il peso dei caricamenti, ridurre al minimo CSS, Javascript e plugin. Ma è davvero sufficiente?

Questi interventi sono importanti e costituiscono la base per velocizzare un sito web, ma è altrettanto importante affidarsi a partner consolidati che garantiscano servizio e supporto continui, oltre alle tecnologie di Accelerated Network più sicure sul mercato.

IL TUO SITO È ABBASTANZA FORTE CONTRO I CYBER ATTACCHI?

La presenza online della tua azienda, per portare all’acquisizione di nuovi clienti, non deve essere solo veloce, reattiva e completa.
Dev’essere anche - e soprattutto - sicura.

Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e negli ultimi anni sono in costante aumento.
Queste minacce non sono assolutamente da sottovalutare: la possibilità di essere colpiti da cyber attacchi costituisce infatti una grave minaccia per la sicurezza dei dati aziendali.

Gli attacchi DoS (Denial of Service) e DDoS (Distributed Denial of Service) hanno entrambi l’obiettivo di interrompere uno specifico servizio in rete ma agiscono in due modi differenti.

Il DoS ha come obiettivo quello di interrompere uno specifico servizio sovraccaricando i server mediante l’accesso di utenti falsi con lo stesso indirizzo IP. Negli attacchi DDoS, invece, viene coinvolto un grande numero di indirizzi IP, spesso provenienti da tutto il mondo.

Se la prima tipologia di attacchi è di semplice individuazione e risoluzione (basta bloccare l’unico IP coinvolto, e il gioco è fatto!), la seconda può creare seri problemi e interruzioni anche prolungate del servizio.

Siccome nessuna azienda è immune a questa tipologia di attacchi, è assolutamente necessario correre ai ripari giocando d’anticipo, e affidandosi a un provider che possa garantire la massima sicurezza e il miglior grado di difesa possibile da questi inconvenienti.

PIÙ SICURI TRA LE NUVOLE: L’IMPORTANZA DEL CLOUD COMPUTING

Quanto sarebbe utile poter avere un archivio di tutte le proprie informazioni aziendali, sempre accessibile attraverso internet?
Oggi tutto questo è possibile grazie all’utilizzo delle tecnologie di cloud computing!

Per cloud computing si intende una serie di risorse informatiche che consentono archiviazione, elaborazione e trasmissione dei dati, effettuato attraverso uno spazio online e - quindi - sempre accessibile attraverso la rete Internet.
Al giorno d’oggi, il cloud computing rappresenta una necessità per ogni azienda che decida di avviare la propria strategia digitale.

Quali sono i vantaggi?
I tuoi utenti potranno accedere alle informazioni ovunque, 24 ore su 24, con maggiore velocità e sicurezza.
I sistemi in cloud consentono, infatti, un miglior grado di difesa dagli attacchi informatici e, grazie a sistemi di backup creati ad hoc, di tutelarsi da possibili perdite di dati.
Anche in questo caso, però, non tutti i sistemi sono uguali: la scelta del partner a cui affidarsi è determinante!

Akamai è un partner che è in grado di offrire, in un unico pacchetto, tutti i servizi necessari per rendere il tuo sito web aziendale veloce e sicuro:
_user experience personalizzata in base alle esigenze
_una migliore velocità di caricamento delle pagine web e delle app mobile
_nessuna interruzione di servizio o sovraccarico grazie alla distribuzione omogenea dei dati sui server
_riduzione del time-to-market

Le soluzioni integrate di Akamai consentono alla tua azienda di crescere sul web, migliorando la competitività sul mercato e rendendo sempre più efficiente il processo di acquisizione dei clienti.

Written by Rossella