Redazione - ago 28, 2018

Lo strumento di narrazione, lo storytelling al servizio  dell’azienda

Nel mondo digitale, per creare una conversazione, è necessario trasformare prodotti e servizi in storie da raccontare, ovvero in uno storytelling, per incrementare il ricordo dei contenuti.

Lo storytelling è una metodologia che usa il narrare come strumento creato dalla mente per focalizzare eventi della realtà, che vengono spiegati con un senso logico.

L’elemento dello storytelling lo ritroviamo nell’esperienza umana quotidiana, e può essere rappresentato in diversi modi.

Tutti questi modi portano a un obiettivo: connettere pensiero e cultura. Le emozioni umane, nel narrare, trovano il mezzo più efficace di espressione.

Raccontare un evento, un fatto accaduto, è il modo più naturale per un essere umano di ricordare.

Il pensiero narrativo possiede molti significati, che hanno bisogno di essere tradotti per costituire forme di comunicazione rielaborate, poi, dai diversi soggetti; il discorso narrativo rende comprensibile il vissuto.

Il pensiero narrativo quindi organizza l’esperienza soggettiva, mentre il discorso narrativo ne rende possibile una riflessione.

A tutti gli effetti si tratta di un processo interattivo, dal momento che il discorso narrativo si apre a diverse interpretazioni, a seconda di chi entra in contatto con una determinata storia. Raccontare, attraverso lo storytelling, la nostra azienda, i nostri servizi e prodotti offerti, creando una storia, genera una forte relazione con i clienti, che interpretano e vivono la storia raccontata facendola propria.

Un vero e proprio atto di comprensione e fiducia che si trasforma in solidità di rapporto tra azienda e cliente. 

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