Redazione - ago 28, 2018

Poca sicurezza informatica e porte aperte sui nostri dati per gli hacker

Fino a qualche anno fa gli attacchi hacker prendevano di mira le grandi aziende, oltre ai privati. Negli ultimi anni si è però riscontrato un incremento di attacchi da parte dei cyber criminali soprattutto ai danni delle PMI. Il motivo? In primo luogo le piccole e medie imprese sono un in numero maggiore rispetto alle grandi aziende. In secondo luogo, le PMI sono forti del fatto che “tanto non ci attaccheranno mai, siam piccoli” e non adottano le giuste misure di sicurezza.

Affidabilità sicurezza performance website

Qualsiasi azienda genera dati e informazioni di clienti e questo è un grande valore. Per questo motivo gli hacker con i loro malware puntano a bloccare e rubare questi dati, per arrecare un danno all’impresa e per ottenere un riscatto in denaro per sbloccare le informazioni rubate. 

Il numero degli attacchi è fortemente in crescita e siamo tutti nel bersaglio di questi hacker. La ragione? Molto semplice da spiegare. Per diventare un cyber criminale, al giorno d’oggi, serve veramente molto poco.

Non è necessario avere competenze tecniche per gestire un malware a danni di qualcuno. Sul mercato nero del web, infatti, sono disponibili “pacchetti virus” preconfezionati e pronti all’uso contro le vittime. 
Inoltre, possono essere sfruttati i profili social per venire a conoscenza degli interessi di un dipendente o di un capo di un’azienda per poi generargli una truffa via email o direttamente sui social media. Per questo motivo bisogna stare molto attenti e applicare delle misura di sicurezza molto forti. Anche e soprattutto – dati alla mano – per le piccole e medie aziende.

Come? Affidandosi indubbiamente a dei professionisti che possono salvaguardare il nostro business online.

 

Written by Redazione