Redazione - ago 28, 2018

Marketing automation: metti il turbo al tuo business online

L’obiettivo della marketing automation è quello di distribuire in modo automatico un’offerta personalizzata per ciascun utente, in base ai suoi interessi e ai suoi comportamenti in rete.

Usare una piattaforma di marketing automation integrandola alle piattaforme di e-commerce risponde a due esigenze del marketing: il tempismo e la pertinenza del messaggio. Quando si invia un’offerta di acquisto è fondamentale non commettere due errori: inviare l’offerta troppo presto, quando l’utente non è ancora pronto all’acquisto, o troppo tardi quando l’utente ha scelto di acquistare da un’altra azienda. In entrambi i casi il risultato sarà una mancata conversione dell’utente. Altro errore è quello di inviare un messaggio non adatto a tutta la community di riferimento. Ma come facciamo a capire le tempistiche giuste? E come facciamo a veicolare più messaggi a seconda dell’utente?

Tutto questo è possibile grazie alla marketing automation alla cui base c’è quello che gli esperti definiscono marketing comportamentale. 

Questo tipo di marketing si basa sull’analisi dei comportamenti degli utenti e le attività di navigazione di clienti e possibili clienti. La piattaforma di marketing automation osserva il viaggio dell’utente, dalla fase pre-acquisto a quella post-vendita e restituisce dati utili alla personalizzazione delle informazioni per ciascun utente. Questa modalità di marketing fa sentire l’utente molto più vicino e coinvolto dall’azienda, che potrà proporre offerte sempre più allettanti agli utenti. 

Integrare questo sistema significa utilizzare una piattaforma di marketing automation che prevede competenze tecniche specifiche per l’implementazione e la gestione, senza poi dimenticarsi delle competenze necessarie alla creazione dei contenuti, che devono essere di grande qualità.

La marketing automation è un plus necessario e fondamentale che renderà competitivo e vincente il tuo business online. I nostri approfondimenti sul tema ti daranno tante altre informazioni- Entreremo nello specifico delle piattaforme create a supporto del marketing comportamentale e delle competenze che servono affinché il risultato sia performante.  

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