Redazione - lug 19, 2018

Seguire poche semplici regole è un buon modo per contrastare gli hacker

Per mettere in sicurezza il nostro business online bisogna affidarsi ad esperti del settore. Esperti come il nostro partner Akamai che offre servizi di sicurezza avanzati.  Quello che possiamo fare noi nel nostro piccolo, per iniziare a mettere i bastoni tra le ruote ai cyber criminali, è seguire poche semplici regole.

Come per ogni cosa (dal chiudere a chiave la porta dei nostri appartamenti fino ad arrivare all’allacciare di sicurezza in auto) anche per le componenti informatiche che fanno parte delle nostre vite bisogna rispettare delle semplici regole per la sicurezza.

Partiamo subito!

Prima di tutto, è buona norma eseguire backup abbastanza frequenti dei nostri dati (file, immagini, foto, testi, ecc…) su hard disk esterni, che non devono essere tenuti collegati alla rete.

In secondo luogo, l’aggiornamento delle nostre password di sicurezza deve essere fatto spesso, scegliendo combinazioni di caratteri abbastanza complessi.

Terza regola, dotare i propri dispositivi elettronici di antivirus aggiornati e utilizzarli per fare una scansione dei dispositivi almeno una volta al mese

Altra regola molto importante è non aprire MAI e-mail e file dei quali non si conosce la provenienza, o che non suscitino una grande fiducia. Capita sempre più spesso, anche sui social network, che riceviamo messaggi privati dai nostri contatti che ci invitano a cliccare su un link. Nel 90% dei casi, l’account di quell’utente è stato infettato da un virus, che tramite il suo profilo si manifesta per provare ad infettare più account e dispositivi possibili.

Seguire queste semplici regole è un buon modo per rendere difficile la vita dei cyber criminali. Basta seguirle e possiamo sentirci, in buona parte, al sicuro

Ricordiamo sempre però che questi sono dei palliativi, che non ci difendono da attacchi informatici di portata maggiore. Per quello, bisogna affidarsi a mani esperte.

Written by Redazione