Redazione - lug 19, 2018

Un’azienda con obiettivi reali è vincente con l’inbound marketing

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono il focus principale dell’elaborazione di una strategia di marketing. Questo aspetto vale ancora di più quando si parla di inbound marketing. Questo approccio innovativo, che permettere di attrarre i clienti creando contenuti di valore che convincono l’utente ad agire in modo spontaneo e a mettersi in contatto con l’azienda, vive di obiettivi. Analisi e pianificazione strategico sono alla base di una strategia di inbound marketing. Le aziende interessate a mettere in campo questa strategia devono dedicare tempo e risorse prima di avviarla. Definire i goal in modo da poter mettere in piedi il miglior piano d’azione possibile per raggiungerli. 

Come scegliere questi obiettivi?

Nella pianificazione si deve considerare che, per essere efficaci, gli obiettivi devono essere misurabili. Alla base dell’inbound marketing c’è il concetto del tracciamento di tutto (contenuti, azioni, utenti) durante la campagna. Questo tracciamento avviene, come abbiamo già ampiamente spiegato nei nostri articoli sulla marketing automation, grazie a dei software che gestiti correttamente offrono grandi spunti e risultati.

Fattore molto importante è stabilire un range numerico e temporale delle nostre campagne per assegnare degli obiettivi misurabili e tangibili

Gli obiettivi devono essere chiaramente coerenti con le strategie aziendali e al fine di raggiungerli deve essere chiaro il nostro target di riferimento. Avere un’idea precisa dei nostri buyer persona può essere molto utile: bisogna stilarne un profilo e rispettarlo.

Infatti, avere bene in mente e presente il nostro pubblico di riferimento, sarà molto più facile individuare i traguardi.

In sintesi, i goal ideali dell’inbound marketing devono avere queste caratteristiche: specificimisurabiliaccessibilirealistici e tempestivi.

In una parola? S.M.A.R.T. 

Written by Redazione