I 3 Vantaggi di un corretto uso del CRM
Un software CRM, acronimo di Customer Relationship Management, potrebbe essere immaginato, per una maggior comprensione da parte di tutti, come un enorme contenitore all’interno del quale vengono inserite (manualmente o in modo automatico) tutte le informazioni inerenti ai leads e ai clienti.
Il database CRM, grazie al quale possiamo raggruppare un numero infinito di dati sui nostri prospect, deve essere però curato e gestito nel migliore dei modi, altrimenti potrebbe risultare incompleto e poco sfruttabile per il nostro lavoro.
Mantenerlo in ordine e perfettamente aggiornato può portare notevoli vantaggi al marketing e allo sviluppo del business dell’azienda.
Come?
Il 1° vantaggio che otterremo mantenendo il CRM in ottimo stato è quello di avere informazioni sugli utenti utili alle nostre campagne online.
Facciamo un esempio pratico: dobbiamo procedere al lancio di un nuovo prodotto e vogliamo inviare una mail di “preview” a un numero ristretto di utenti nel nostro database, ad esempio a quelli che hanno compilato un particolare form e hanno scaricato un contenuto in linea con l’argomento del nuovo prodotto.
Questo passaggio possiamo farlo in modo rapido e semplice solo se abbiamo un CRM all’interno del quale queste informazioni sono evidenziate in modo così preciso da potere essere estrapolate senza problemi!
Il 2° vantaggio è quello di non perdere nessuna informazione sulla Customer Journey degli utenti!
Il viaggio dell’utente sui nostri canali di comunicazione è fondamentale per capire a cosa l’utente è interessato, quali pagine ha visitato maggiormente e su quali argomenti si è soffermato. Questo ci aiuta a generare contenuti con tematiche affini e di suo interesse.
Monitorare il viaggio dell’utente e mantenere le informazioni in modo preciso all’interno del software CRM è un supporto enorme per tutti i passaggi di comunicazione successivi al primo contatto!
Last but not least, il 3° vantaggio: sapere sempre quanto sono “freddi” o “caldi” sono i nostri utenti!
Il software CRM funge da contenitore d’informazioni, ma ci dà anche informazioni sempre aggiornate sui nostri utenti. Se un utente è “freddo”, ovvero non interagisce con i nostri canali da tanto tempo, ne possiamo avere evidenza proprio grazie al CRM.
Se un utente è ritenuto “freddo” possiamo cercare di “riscaldarlo” offrendogli un posto privilegiato vicino al nostro caminetto… ovvero, inviargli delle informazioni via mail su un nuovo prodotto/servizio, una promozione, una scontistica, una proposta di check up gratuito della sua comunicazione off e online, un modello particolare per creare diagrammi di flusso o presentazioni… insomma.
Grazie al database aggiornato del CRM possiamo “coccolare” i nostri utenti e raggruppare sempre più informazioni per far crescere il business della nostra azienda.
E tu, sei sicuro di sfruttare al 100% il tuo CRM?