Un software CRM, acronimo di Customer Relationship Management, potrebbe essere immaginato, per una maggior comprensione da parte di tutti, come un enorme contenitore all’interno del quale vengono inserite (manualmente o in modo automatico) tutte le informazioni inerenti ai leads e ai clienti.
Il database CRM, grazie al quale possiamo raggruppare un numero infinito di dati sui nostri prospect, deve essere però curato e gestito nel migliore dei modi, altrimenti potrebbe risultare incompleto e poco sfruttabile per il nostro lavoro.
Mantenerlo in ordine e perfettamente aggiornato può portare notevoli vantaggi al marketing e allo sviluppo del business dell’azienda.
Come?
Il 1° vantaggio che otterremo mantenendo il CRM in ottimo stato è quello di avere informazioni sugli utenti utili alle nostre campagne online.
Facciamo un esempio pratico: dobbiamo procedere al lancio di un nuovo prodotto e vogliamo inviare una mail di “preview” a un numero ristretto di utenti nel nostro database, ad esempio a quelli che hanno compilato un particolare form e hanno scaricato un contenuto in linea con l’argomento del nuovo prodotto.
Questo passaggio possiamo farlo in modo rapido e semplice solo se abbiamo un CRM all’interno del quale queste informazioni sono evidenziate in modo così preciso da potere essere estrapolate senza problemi!
Il 2° vantaggio è quello di non perdere nessuna informazione sulla Customer Journey degli utenti!
Il viaggio dell’utente sui nostri canali di comunicazione è fondamentale per capire a cosa l’utente è interessato, quali pagine ha visitato maggiormente e su quali argomenti si è soffermato. Questo ci aiuta a generare contenuti con tematiche affini e di suo interesse.
Monitorare il viaggio dell’utente e mantenere le informazioni in modo preciso all’interno del software CRM è un supporto enorme per tutti i passaggi di comunicazione successivi al primo contatto!
Last but not least, il 3° vantaggio: sapere sempre quanto sono “freddi” o “caldi” sono i nostri utenti!
Il software CRM funge da contenitore d’informazioni, ma ci dà anche informazioni sempre aggiornate sui nostri utenti. Se un utente è “freddo”, ovvero non interagisce con i nostri canali da tanto tempo, ne possiamo avere evidenza proprio grazie al CRM.
Se un utente è ritenuto “freddo” possiamo cercare di “riscaldarlo” offrendogli un posto privilegiato vicino al nostro caminetto… ovvero, inviargli delle informazioni via mail su un nuovo prodotto/servizio, una promozione, una scontistica, una proposta di check up gratuito della sua comunicazione off e online, un modello particolare per creare diagrammi di flusso o presentazioni… insomma.
Grazie al database aggiornato del CRM possiamo “coccolare” i nostri utenti e raggruppare sempre più informazioni per far crescere il business della nostra azienda.
E tu, sei sicuro di sfruttare al 100% il tuo CRM?