Redazione - lug 11, 2022

Come far crescere la presenza di un'azienda sui social media?

Essere presenti sui social media ormai è un must have per ogni business che si rispetti. Negli ultimi anni le aziende che hanno iniziato ad utilizzare i social media come vetrina per pubblicizzare i prodotti e promuovere le attività sono cresciute a dismisura. I social media infatti sono un modo semplice e veloce per comunicare e rapportarsi con i propri clienti, e i molti casi, una strategia per ottenerne di nuovi. Per ogni tipo di business saper come sfruttare i propri canali può essere utile: a chi rivolgersi? Quando pubblicare? Cosa pubblicare? Che linguaggio utilizzare? L’era dei like facili è finita e per portare il proprio profilo aziendale al successo c’è bisogno di una strategia di social media marketing concreta con obiettivi ben definiti. Naturalmente questo significa che voler aumentare la presenza sui social è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto con l’aumento della concorrenza e la saturazione del mercato anche in settori più di nicchia. Distinguersi è una sfida, che può essere vinta con qualche piccola accortezza. Ecco alcuni consigli per migliorare la propria presenza:

  • Scegliere i social adatti al proprio target: in primo luogo bisogna comprendere chi sono i clienti del tuo business e di conseguenza a quale pubblico ti vuoi rivolgere? In base a questo, quali sono i social dove è presente il target scelto? Il consiglio è di scegliere uno o due canali principali, ovvero le piattaforme dove trascorrono attivamente la maggior parte del loro tempo.
  • Monitora i competitor: Ovviamente in un mercato così vasto, avrai moltissimi competitor da tenere d’occhio. Monitorare le loro pagine è un ottimo modo per restare aggiornati sulle ultime novità e al tempo stesso prendere spunto per qualche idea interessante per il tuo piano editoriale.
  • Strategia: nessun utente segue un profilo per vedere le pubblicità. Hai bisogno di una strategia che unisca la promozione di sé stessi a dei contenuti di valore, engaging per l’utente. Pubblicare solo contenuti inerenti ai tuoi prodotti non è il modo adeguato per aumentare il numero dei follower, devi dare agli utenti un motivo per seguire la tua pagina. Se sei già attivo da tempo sui social analizza i tuoi ultimi post e noterai che si suddividono in più categorie con all'interno vari post. Quali post hanno ottenuto la migliore performance? Quale tipo di contenuto? Quale tipo di formato? È importante variare le categorie per evitare che il lettore si annoi ed è altrettanto importante comprendere quali sono le sue preferenze.
  • Pubblicazione: dopo aver individuato il target, selezionato le piattaforme, realizzato una strategia, è il momento della pubblicazione. Analizzando le performance dei post precedenti e del tempo che gli utenti trascorrono sulla piattaforma si può comprendere quali sono i giorni e gli orari migliori per la pubblicazione. Un consiglio: punta sulla qualità e non sulla quantità! È importante essere costanti ma questo non significa pubblicare tutti i giorni, perché in questo modo il vostro target sarà sommerso da decine di contenuti non sapendo dove focalizzare la propria attenzione.
  • Contenuto: in questo punto voglio raccontarti 3 attività consigliate per il tuo feed. La prima è l’importanza di taggare profili esterni (quando è possibile) nel caso di eventi, collaborazioni, partnership. Questo può portare a un ritorno di investimento in termini di visitatori e follower. La seconda è condividere eventi importanti. I contenuti real time degli eventi a cui le aziende partecipano sono sempre tra i più apprezzati dagli utenti, perché raccontano genuinamente la realtà di un business. La terza è condividere sempre le ultime notizie del tuo settore. Ad esempio, fai parte di uno studio legale? È importante comunicare ai tuoi follower cambiamenti e innovazioni in corso sulle leggi di un determinato settore affermandoti come opinion leader.
  • Misura i risultati: come abbiamo raccontato nel nostro ultimo articolo: Social Media Metrics: quali monitorare per valutare la performance dei contenuti B2B? monitorare i risultati è fondamentale per comprendere se le performance dei tuoi contenuti sono ottime o se c’è qualcosa da migliorare.
  • Annunci sponsorizzati: i contenuti organici vanno bene all’inizio, ma dopo che il profilo aziendale inizia a stabilizzarsi è importante integrare una strategia paid per continuare a farsi conoscere. Dopo aver scelto il target è importante avere ben chiaro l’obiettivo: aumentare la brand awareness? Fare lead generation? Conversioni? Linkedin è molto efficace, soprattutto per le aziende B2B. Il costo è leggermente più alto delle altre piattaforme, ma proprio per la natura intrinseca del social e la tipologia di targhettizzazione è il social migliore per promuovere la tua attività.

 

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