Redazione - lug 25, 2022

HubSpot: Digital Marketing Trends 2022

Nel nostro articolo "Tutte le novità di HubSpot del 2022" (che puoi trovare qui in caso te lo fossi perso) pubblicato a inizio anno, abbiamo indicato quali sarebbero state le nuove funzionalità del CRM e cosa l’utente avrebbe potuto fare. 6 mesi dopo torniamo a parlare di Hubspot, ma questa volta non per parlare delle sue novità ma per esplorare i digital marketing trends 2022 che ha individuato.
In questo articolo inseriremo una preview dei trend generali di quest’anno inerenti a varie attività come il Content Marketing, Social Media Marketing, Email Marketing, Digital Advertising ecc. per poi passare ai trend Marketing specifici del settore B2B e in conclusione le predizioni sul mercato.

Partiamo dalle pillole rilasciate dalla piattaforma: quali sono i principali risultati emersi dal report? 

Content Marketing

  • Per la terza volta di fila, il formato video è il più utilizzato dagli addetti della comunicazione e apprezzato dagli utenti;
  • Ogni anno che passa gli short-form video presenti in social media come TikTok e Instagram stanno guadagnando sempre più successo;
Social Media Marketing
  • Instagram, Youtube e Facebook sono ancora nella top 3 dei social media (e a nostro parere a breve qualcuno verrà sostituito da TikTok, social media in rapida evoluzione negli ultimi 2 anni).
  • Ricollegandosi ai punti chiave del Content Marketing, i marketer investono sempre di più in live streaming e in contenuti video short-form.

Email Marketing

  • Gmail si aggiudica ancora una volta il titolo di piattaforma di email marketing più diffusa e utilizzata;
  • Il 95% dei marketer sostiene che, nonostante le nuove strategie e attività presenti al giorno d’oggi, l’email marketing è ancora efficace per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Digital Advertising

  • L’80% dei brand usa una strategia paid sui social media e tra le piattaforme scelte Facebook è al primo posto;
  • Facebook e Instagram hanno il miglior ROI comparato ad altri social media.

In molti casi il settore B2C e il B2B condividono strategie e attività, ad esempio il B2B spesso utilizza strategie più orientate al consumatore come può essere l’Influencer Marketing o il Social Media Marketing, ma se da un lato ci sono molte somiglianze dall’altro ci sono altrettante differenze.

Vediamo quali trend futuri il settore B2B condivide con il B2C e quali sono unicamente dedicati al B2B

B2B e B2C:

  • Le 3 principali strategie di marketing sono social media marketing e content marketing;
  • In termini di ROI, entrambi i settori hanno riscontrato lo stesso successo con l’influencer marketing;
  • I brand appartenenti ad entrambi i settori stanno avendo egualmente successo su TikTok.

B2B:

  • I brand B2B trovano l’inbound marketing e la SEO molto più efficace e con un ROI migliore rispetto al brand B2C;
  • I brand B2B si affidano sempre di più all'influencer marketing;
  • Linkedin è considerato il social più utilizzato dai brand B2B e più apprezzato dai loro clienti rispetto al B2C.


In conclusione, quali sono le previsioni di Hubspot ?

  • TikTok continuerà ad avere sempre più successo e ad insinuarsi nella comunicazione B2B. Infatti, il 58% dei marketer prevede di aumentare i propri investimenti in TikTok entro la fine dell'anno.
  • Maggiore utilizzo dell' AI e machine learning. Entrambi sono strumenti utili per ottimizzare i contenuti, migliorare la SEO e molto altro ancora. Durante il 2022 già il 17% dei marketer sta integrando nella propria strategia l'automazione e l'AI, con elementi come i chatbot. È certamente riconosciuto come il trend con una crescita maggiore durante il 2022, che andrà ad aumentare durante il prossimo anno.
  • Il boom degli short-form video sta proseguendo e oltre il 95% dei marketer afferma che continuerà ad investire su questa tipologia di contenuti. Dopo anni di analisi e ottimizzazione dei video utilizzati nella strategia organica il prossimo passo è ads short-form video con formati sempre più brevi e strategici in piattaforme come TikTok, Instagram, Tumblr, YouTube e Pinterest. 

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