Glossario del Marketing: 5 acronimi che devi assolutamente conoscere! (Parte 2)
Nello scorso appuntamento della rubrica che abbiamo appena iniziato abbiamo analizzato insieme 5 termini generici del marketing (che ci auguriamo ti siano stati utili). In questo secondo episodio, invece, vogliamo fare luce su un altro aspetto legato al marketing: tratteremo infatti ancora dei termini generici, ma questa volta lo faremo sottoforma di acronimi. Sì, hai capito bene: finalmente potrai decifrare una serie di lemmi, talvolta incomprensibili, che vengono spesso usati nel linguaggio digital.
SEM
Si sente molto parlare di SEO e meno di SEM, spesso non sapendo che il primo è in realtà parte di una strategia più generale: la SEM (Search Engine Marketing), appunto. Si tratta infatti dell’insieme di tutte le attività di marketing legate ad aumentare la visibilità dei siti sui motori di ricerca e racchiude altre due minori attività: la SEA, o Search Engine Advertising, che rappresenta l’attività di pubblicazione di inserzioni a pagamento all’interno dei motori di ricerca e la SEO, o Search Engine Optimization, che indica le attività svolte per indicizzare e ottimizzare il posizionamento dei contenuti e di un sito nella ricerca organica sui motori di ricerca.
CRM
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è un software che aiuta i brand a gestire la relazione con i clienti e mettere in atto determinate attività e strategie per conquistarne di nuovi. Per approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo dedicato: HubSpot CRM per il B2B? SI può fare. Con l'HubSpot Agency SDWWG
DEM
O Direct Email Markerting, è la tecnica è di inviare email e newsletter ad un target ben selezionato per proporre messaggi pubblicitari, quindi con obiettivo di promozione di nuovi prodotti servizi, per il nurturing dei contatti, per la fidelizzazione degli utenti etc. L’importante è definire l’obiettivo primario per determinare precisamente il target e il contenuto più adatto.
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SMART
Si tratta dell'acronimo con cui viene indicato un metodo da seguire per la definizione degli obiettivi aziendali per far sì che siano, appunto, SMART (ossia intelligenti). Il metodo SMART si basa su 5 pilastri:
Specific: deve essere, chiaro, preciso e specifico. Un obiettivo troppo vago o ampio è difficile sia da raggiungere che, eventualmente da misurare.
Measurable: se i criteri per raggiungere l'obiettivo non sono misurabili, non possiamo monitorare i progressi, oltre al fatto che le risorse del team non sarebbero in grado di capire a che punto del processo sono arrivate. Avendo delle metriche di riferimento tutti sono a conoscenza dell'effettivo andamento ed è possibile fissare dei traguardi intermedi per mantenere alta la motivazione.
Achievable: un altro modo per mantenere la motivazione alta è creare obiettivi realistici! Certo, si possono fissare degli obiettivi ambiziosi ma bisogna sempre tener conto dei limiti, sia interni che esterni.
Relevant: L'obiettivo deve essere rilevante e importante per l'azienda. Fissare obiettivi futili, che non portino ad una crescita personale e lavorativa, non non aumenterà l'impegno e la dedizione dei team nei confronti dell'azienda.
Time-Bound: Pianificare è fondamentale per questo ultimo punto. Di base, il raggiungimento di un obiettivo non è tale se non è legato ad un determinato periodo temporale. Come si può misurare l'andamento delle attività e migliorare nel futuro se non abbiamo una deadline?
UX
Acronimo di User Experience, indica l'esperienza del cliente con il brand. Spesso questo termine viene associato principalmente al sito web e quindi all'esperienza dell'utente nella navigazione. Nel caso di un sito web, avere un'esperienza positiva significa esplorare un sito intuitivo, funzionale, esteticamente gradevole, chiaro e utile.
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