Una cattiva abitudine che ci portiamo dietro dal passato è quella di pensare che i reparti nelle aziende viaggino su binari paralleli senza incontrarsi mai.
Soprattutto nelle Industry, come ad esempio nel settore Oil&Gas, dove c’è ancora la mentalità di tenere separato il reparto Sales, che si occupa della vendita di prodotti e servizi, da quello Marketing, che viene visto ancora come il “reparto di supporto per la comunicazione e l'invio delle newsletter”.
In realtà, per la generazione di leads qualificati e per la gestione corretta dei prospect, l’unico modo per far andare le cose nel verso giusto è la sinergia e la collaborazione a strettissimo contatto di questi due pilastri dell’azienda.
Per riuscire a instaurare questo rapporto ci vengono in soccorso strumenti di Sales & Marketing pensati appositamente per risolvere le distanze tra reparti: i CRM 3.0.
La gestione dei “clienti”, se pensiamo al vecchio modo di ragionare in azienda, è stata per lungo tempo una prerogativa squisitamente del reparto Sales, così come l'uso di software CRM.
In realtà, da un po’ di tempo a questa parte, l’evoluzione del mercato Oil&Gas e del modo di concepire il possibile cliente, ovvero come Buyer Personas, ha fatto sì che i software CRM, una volta legati solo al mondo Sales, agganciassero una parte consistente legata la Marketing e, non solo alla gestione dei leads, ma a una generazione puntuale di nuovi lead qualificati.
Grazie a un software che si occupa della generazione e della gestione dei leads possiamo:
Queste e tante altre le cose che si possono fare grazie alla collaborazione dei team Sales & Marketing, il punto è instaurare questa forte relazione. Noi possiamo suggerire, grazie alle nostre competenze d'agenzia, un punto d’incontro "virtuale", su una piattaforma che unisce tutta la conoscenza del Marketing e della Comunicazione nella generazione dei leads al sapere dei Sales Account, sempre pronti a offrire le migliori soluzioni ai tuoi clienti nel reparto Oil&Gas.